BPER Banca, al via il bando per finanziare progetti educativi

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readJun 24, 2019

C’è tempo fino al 4 Luglio per inviare la propria candidatura: 25.000€ per idee di associazioni o Enti del terzo settore rivolti ai ragazzi/e tra gli 11 e i 19 anni.

“Teen! Il futuro a portata di mano” è la seconda call che BPER Banca lancia su Produzioni dal Basso per il co-finanziamento di percorsi educativi proposti da associazioni del terzo settore che hanno come destinatari ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 19 anni.

Le candidature, che dovranno riguardare progetti sul territorio nazionale, di carattere sociale, culturale o di educazione alla sostenibilità ambientale, potranno essere presentate attraverso la pagina dedicata entro la mezzanotte del 4 luglio. Possono partecipare al bando le organizzazioni del Terzo settore, clienti di BPER Banca (o che si impegnino a diventarlo). Saranno valutati il contenuto, la qualità, l’originalità, gli impatti positivi attesi e la sostenibilità economica del progetto.

Entro il 2 agosto 2019 la Commissione interna selezionerà fino ad un massimo di 5 progetti vincenti: a seguire BPER Banca comunicherà via mail l’esito della valutazione e le indicazioni operative per la fase finale. I progetti selezionati potranno raccogliere i fondi sul Network di BPER Banca in Produzioni dal Basso dal 9 settembre al 15 novembre 2019. Coloro che grazie alle donazioni raggiungeranno il 50% dell’obiettivo economico complessivo potranno essere co-finanziati per il restante 50% (fino a un massimo di 7.500 euro).

L’obiettivo di quest’anno è quello di replicare — o addirittura superare — il successo della prima edizione che ha visto cofinanziate ben 4 proposte (su 5 selezionate) da parte della Banca. Queste le quattro campagne che hanno ottenuto il co-finanziamento nell’edizione 2018/2019:

  • SONG senza barriere: il Coro Manos Blancas di Milano: per fare musica insieme e coinvolgere tutti, ma proprio tutti i bambini e ragazzi. Anche quelli con abilità speciali: indossati guanti bianchi, guidati da maestri molto particolari, hanno la possibilità di esprimersi in modo nuovo e stimolante, attraverso coreografie del corpo e delle mani, e soprattutto di farlo assieme ai loro coetanei, in uno scambio che integra e arricchisce tutti.
Song: senza barriere
  • Circolare, please! L’economia sostenibile a portata di mano: per far conoscere agli adolescenti di oggi l’economia circolare, il modello economico dove non esistono rifiuti perché tutti gli scarti diventano risorse per qualcos’altro. Il progetto è composto da uno spettacolo teatrale e da un contest di idee.
  • Ricette d’Africa @ Scuola: per aprire una finestra sulle culture e sulle cucine africane in maniera originale e per offrire ai ragazzi uno sguardo differente sull’Africa, aprendo nuovi orizzonti di incontro interculturale.
  • Ricette golose per giovani chef: per prendere i giovani per la gola, con l’aiuto di grandi chef internazionali, con l’obiettivo di proporre misure concrete in materia di contrasto alla malnutrizione infantile e promozione di una sana e corretta alimentazione per tutti, partendo proprio da bambini e ragazzi.

Partecipa subito alla Call for Education!

--

--