Chloris, un sogno da coltivare… insieme!

Ci sono una sognatrice e un’azienda ideale, ma soprattutto un gruppo di donatori che credono alla prima (e sostengono la seconda)

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso

--

Chloris è un’azienda. No, è una bio-azienda. Agricola, per la precisione. O, meglio ancora, è un sogno. Sì, perché ancora Chloris non esiste. Ma è molto tempo che Claudia Cogotzi, laureata in C.T.F. e specializzata in fitoterapia, lavora a quest’idea. Sa di avere, in testa e per le mani, un progetto solido, da concretizzare grazie all’aiuto di un team di collaboratori e, perché no, a quello dei suoi sostenitori.

Per realizzare Chloris infatti Claudia si è rivolta al crowdfunding di Produzioni dal Basso. Assieme al network di Banca Etica ha aperto un progetto che ha riscosso (e sta riscuotendo tuttora) un buon successo, importante per un’azienda che ancora, fisicamente, non c’è.
Ma, assicura Claudia, quando nascerà si occuperà di produzione e lavorazione di fiori di piante officinali. Ma saranno piante e fiori “speciali”, frutto dei suoi anni di studi e del suolo dove cresceranno, quello pugliese. Chloris proporrà uno stile di vita differente da quello moderno, eco-solidale, lontano dal ritmo forsennato delle produzioni intesive che raramente si pongono il proiblema del rispetto dell’ambiente.

Chloris sarà piccola ma autosufficiente, capace di accogliere al suo interno tutta la filiera di lavorazione, dal seme al prodotto finito. A seguire tutta la lavorazione ci sarà Claudia: accanto a lei, per sua precisa scelta, persone socialmente emarginate, svantaggiate. Avranno così l’occasione di acquisire competenze specifiche ed entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale, evitando sfruttamento e contratti irregolari, con tutti i rischi che ne conseguirebbero. PErché, come dice Claudia “la felicità è reale solo se condivisa”: anche per questo motivo il giardino botanico di Chloris sarà liberamente visitabile e il suo tempo scandito da un calendario ricco di eventi, corsi e attività, utili per diffondere una filosofia diversa, più vicina alla natura.

Per chi sceglie di credere in Claudia e nel suo progetto ci sono alcune ricompense simboliche e non, come anche un segnalibro, un sacchetto di semi, delle piantine e altri prodotti targati Chloris. Ma, qualsiasi sia la cifra donata, ci sarà soprattutto la sconfinata gratitudine di una sognatrice: Claudia.

“Un luogo dove dilettarsi dei colori, dei profumi e delle forme del paesaggio, un luogo sicuro in cui rifugiarsi per rinfrancare l’anima, il corpo e lo spirito”.

Link al progetto: http://linkpdb.me/10299
Chloris su Facebook: http://bit.ly/1TgPxZ3

--

--