Quando la fanpage “converte” in crowdfunding.

Il raduno di Amici Miei

Siamo nell’era di Facebook, Snapchat, Instagram, Twitter…
Se non sei su Internet non esisti” (e i brand ormai lo sanno bene).
È naturale (ed implicito) che una pagina aziendale (sui Social) abbia come obiettivo quello di promuovere il suo marchio: mostrare l’ultimo prodotto uscito, aumentare la percezione della marca affiancandola a volti più o meno famosi, ispirare e condizionare le scelte di acquisto dell’utente…

Ma per tutte le “altre”!? (e parlo di quelle piene di “aforismi e citazioni” ecc…)

Uno degli “obiettivi” potrebbe essere semplice: aumentare la propria autostima sapendo che qualsiasi cosa si pubblicherà si otterranno migliaia e migliaia di like e condivisioni, sì, ma poi!?

Sarà che ho un’impronta “economica” (e gli occhi sempre a “dollaro”) :), ma credo che queste pagine abbiano un potenziale tra le mani e troppo spesso non se ne rendano nemmeno conto.
Ecco perchè, un paio d’anni fa, avevo contattato l’amministratore della pagina “Le più belle frasi di Osho” (si quella!) e gli avevo lanciato (e regalato) un’idea che credo gli abbia fruttato non poche soddisfazioni. (ora vende stabilmente le sue magliette ndr).

Quello che vorrei quindi segnalarvi è che per migliaia di pagine che “non monetizzano” ce ne sono alcune che invece hanno intravisto il potenziale (che va oltre i like e gli share) e hanno iniziato a creare anche “qualcosa di più”. Qualcosa che generi un valore economico (per chi gestisce la pagina) ma anche “affettivo” o “relazionale” per le persone che la “seguono”.

È il caso della fanpage del Conte Raffaello “Lello” Mascetti che, negli ultimi mesi, ha lanciato una serie di iniziative di successo proprio su Produzioni dal Basso. 
Iniziative di “merchandising” come il caso della Birra Mascetti o iniziative di “ritrovi” come 1° Raduno Amici miei — Alluvionati Dentro, intervistati e seguiti anche da La Repubblica o “Buon Natale Amici Miei” o ancora “20 Anni di Ciclone, 20 Dicembre 1996–2016”.


Insomma, amici con Fanpage mi rivolgo a voi: chi vuole lanciare una campagna di crowdfunding!? :)