Da nord a sud, si moltiplicano le collette per la spesa solidale

Come vi raccontavamo in un post di alcune settimane fa, il Crowdfunding — al tempo del CoronaVirus — non è solo raccolte fondi per gli Ospedali o crisi sanitaria, anzi!

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
6 min readApr 24, 2020

--

In questo periodo moltissime realtà si stanno mobilitando per dare un aiuto concreto. Sono associazioni, gruppi di volontari, organizzazioni e comunità; è nata una vera e propria maratona solidale per la consegna di pacchi spesa e generi di prima necessità.

A macchia d’olio infatti sono partite le staffette alimentari, con iniziative di consegna della spesa a domicilio, consegna farmaci e generi di prima necessità per gli anziani soli o per i disoccupati e le loro famiglie, per i senzatetto e per le sex workers: nessuno è stato escluso da questa grandissima mobilitazione solidale.

Oltre ai beni di prima necessità, come cibo, articoli di protezione individuale e prodotti per l’igiene, i fondi raccolti da queste iniziative vengono utilizzati anche per andare a sostenere tutte quelle spese vive che le persone in difficoltà non riescono a pagare, come l’affitto e bollette.

Nessuno è stato escluso da questa grandissima mobilitazione solidale che — come sempre — parte dal basso.

Ecco alcune delle iniziative attive in questi giorni su Produzioni dal Basso:

Banco Aiuto alimenti e Mutuo Soccorso a Vicenza > http://sostieni.link/25097

http://sostieni.link/25097

L’associazione Caracol Olol Jackson, insieme al Centro Sociale Bocciodromo e Welcome Refugees raccoglie fondi per poter consegnare pacchi alimentari con beni di prima necessità e prodotti per l’igiene personale e della casa, personalizzati in base alle esigenze dei richiedenti: per famiglie con bambini oppure per chi ha animali domestici.

Napoli: Covid19 — Nessuna da sola! > http://sostieni.link/24951

http://sostieni.link/24951

L’emergenza crea gravi difficoltà anche alle lavoratrici sessuali: per non mettere a rischio la loro salute — e quella degli altri — non possono lavorare: moltissime organizzazioni si sono riunite in un Comitato per i diritti civili delle prostitute che — grazie ai volontari — consegna generi alimentari e beni di prima necessità.

Fooding — La solidarietà è contagiosa > http://sostieni.link/24857

http://sostieni.link/24857

Il progetto promosso da Arci Torino ha riadattato le proprie attività per garantire la distribuzione di pasti pronti a coloro che non hanno una casa in cui stare, hanno anche attivato la consegna di pacchi alimentari a domicilio ai nuclei familiari più in difficoltà.

Colletta alimentare per la Zona 8 — Milano > http://sostieni.link/25054

http://sostieni.link/25054

Un gruppo di ragazzi e ragazze volontari della zona 8 di Milano (Stag Aps) insieme alla squadra di calcio popolare Partizan Bonola e i suoi tifosi sostenitori, hanno creato una rete di cooperazione con le Brigate volontarie per l’emergenza di Milano e Emergency e Milano Aiuta per aiutare i cittadini in difficoltà della zona 8 attivando un servizio di spesa a domicilio, consegna di farmaci e alimenti.
“Agire nel quartiere per il quartiere è sempre stata la nostra missione.”

Dona una spesa, fai la tua parte a Catania > http://sostieni.link/24922

http://sostieni.link/24922

Per fronteggiare la situazione drammatica delle famiglie dei quartieri popolari di Catania, l’associazione Gammazita sta consegnando beni alimentari e prodotti per l’igiene: ad oggi sono oltre 500 le famiglie supportate.
La loro raccolta continua, con la consegna di pacchi pensati per i nuclei familiari più numerosi o con neonati da accudire.

Per Padova noi ci siamo > http://sostieni.link/24755

http://sostieni.link/24755

Per aiutare le fasce di popolazione più a rischio, gli anziani, il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, il Comune di Padova insieme alla Diocesi e Caritas di Padova hanno deciso di unire le forze in un unico progetto per l’acquisto e la consegna di generi di prima necessità, attrezzature informatiche per i bambini che frequentano la scuola a distanza, aiutare i senza fissa dimora e acquistare dispositivi di protezione per i volontari e gli operatori delle strutture di accoglienza.
“Perché dietro ad una crisi c’è sempre una grande opportunità”

STAFFETTE ALIMENTARI PARTIGIANE — La spesa a casa per chi casa non ha > http://sostieni.link/24965

http://sostieni.link/24965

Le associazioni YaBasta, Làbas e Tpo di Bologna non si sono dimenticate dei senza tetto della città: per sostenerli durante l’emergenza hanno avviato il crowdfunding che gli sta permettendo di acquistare pacchi spesa, contenenti cibo e altri generi di prima necessità, dimostrando che nessuno deve rimanere solo: neanche i bambini, a cui sono consegnati libri e colori.

Durante l’emergenza ATTIVIAMO LA SOLIDARIETÀ > http://sostieni.link/24771

http://sostieni.link/24771

A sostegno degli anziani, dei lavoratori rimasti a casa e delle loro famiglie, ma anche dei migranti soli, i volontari dell’organizzazione Ex OPG “Je so’ Pazzo” di Napoli hanno attivato una rete di acquisto e consegna di pacchi spesa e dispositivi di protezione individuale: uniti contro la povertà e la solitudine.

DISTANTI ma VICINI nella Solidarietà > http://sostieni.link/25078

http://sostieni.link/25078

La Caritas vicariale di Marghera, in collaborazione con le parrocchie, aiuta centinaia di famiglie ogni mese con la consegna di pacchi viveri, la distribuzione di vestiti, piccole offerte per le urgenze familiari (per farmaci e bollette), la cena offerta nel centro Papa Francesco, il dormitorio per i senza dimora e il Centro di Ascolto che raccoglie le difficoltà di chi nel nostro territorio non ha voce.

Progetto “Rifugio solidale” a Trento — Sostieni l’accoglienza dal basso > http://sostieni.link/25120

http://sostieni.link/25120

Diverse associazioni, singoli e organizzazioni si sono attivati sotto il coordinamento del comune di Trento e hanno attivato il servizio « Trento si aiuta » per recapitare cibo e medicinali ed in generale per restare vicini alle persone che rischiano il completo isolamento.

Staffette del Mutuo Soccorso a Milano San Siro > http://sostieni.link/25134

http://sostieni.link/25134

I motori del progetto sono lo Spazio di Mutuo Soccorso e il Cantiere di Milano. Grazie all’impegno del Comitato Abitanti di San Siro attivo da più di dieci anni, nel vicino quartiere popolare, le Staffette possono intercettare tante persone che vivono situazioni di grave di disagio economico e precarietà.

BORSE DI EMERGENZA a Torino > http://sostieni.link/25191

http://sostieni.link/25191

Le parrocchie di San Barnaba e Santi Apostoli di Torino si sono attivate per sostenere quelle piccole realtà e famiglie rimaste senza la certezza di riuscire a portare un pasto a tavola: grazie alla rete di volontari, consegnano borse della spesa confezionate su misura per rispondere alle diverse esigenze di famiglie con bambini, anziani e persone rimaste sole in questa emergenza.

AiutArci a Milano > http://sostieni.link/25296

http://sostieni.link/25296

Con oltre 300 volontari e volontarie in azione, Arci Milano fornisce un sostegno a tutti i cittadini in situazione di bisogno: famiglie, lavoratori precari, senzatetto, anziani impossibilitati a uscire di casa, ma anche infermieri e operatori sanitari.

E naturalmente non finisce qui

--

--