Donazione ricorrente: la nuova modalità subscription-based su Produzioni dal Basso

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readMar 12, 2018

--

Il mondo delle economie p2p sta evolvendo rapidamente e sono lontani i tempi in cui parlare di crowdfunding era come pronunciare un’incomprensibile formula magica. Noi siamo stati pionieri in questo e ci siamo sempre impegnati per trovare soluzioni all’avanguardia che permettessero ai nostri utenti di ricevere un adeguato sostegno (scegliendo al contempo la modalità più giusta per il proprio progetto).

Così, alcuni mesi fa, abbiamo iniziato a studiare il modello americano di Patreon e Drip e abbiamo pensato che i tempi fossero maturi per provare ad introdurre questa novità anche in Italia. Ed ecco quindi che siamo online da alcune settimane con la nuova modalità: la donazione ricorrente.

La DONAZIONE RICORRENTE è una modalità pensata per gestire subscription per blogger, youtuber, riviste, fanzine, newsletter, progetti editoriali e culturali, case editrici, associazioni, freelance… e per tutti gli utilizzi creativi che vi verranno in mente.
Questo sistema permette di raccogliere fondi in modo “continuato” attraverso donazioni mensili ricorrenti.

“Questa nuova modalità rappresenta una scommessa importante per noi — spiega Angelo Rindone CEO di Produzioni dal Basso — ma soprattutto rappresenta un’evoluzione del concetto di crowdfunding stesso perché sposta il focus dal progetto al soggetto, ovvero da un crowdfunding che privilegia progetti unici e ben definiti ad una modalità di donazione/sottoscrizione/abbonamento rivolta a progetti editoriali più complessi e continuativi.”

Ma come funziona?

  1. Il progetto non ha scadenza; se vuoi il tuo progetto può raccogliere fondi “per sempre”, se invece avrai bisogno di interromperlo prima ti basterà contattare la nostra assistenza tecnica.
  2. Puoi raccogliere i fondi con PayPal.
    Ti ricordiamo che, vista la continuità nel raccogliere denaro, sarebbe meglio avere un account PayPal “verificato”. Trovi dettagli qui.
  3. Se vuoi, puoi inserire delle ricompense e se ne hai bisogno ti daremo la possibilità di raccogliere gli indirizzi di spedizione. Ricorda però che il valore unitario di ogni ricompensa/donazione è fissato a massimo 166€.
  4. I pagamenti dei tuoi donatori sono ricorrenti: ogni donatore che si “iscrive” al tuo progetto donerà in modo automatico, per 12 mesi, ogni mese, la cifra che ha deciso di devolvere la prima volta. Su PayPal puoi verificare tutti gli status dei pagamenti.
  5. Le commissioni della piattaforma, per questa modalità, sono fissate al 3%. A cui si aggiungono i costi di transazione di PayPal: 3,4% + 0,35€ a transazione.

È una modalità nuova e [beta]: sperimenta e utilizzala come meglio credi. Ricordati di farci sapere cosa ne pensi e dove possiamo migliorare!

--

--