Ecco le novità in arrivo a Febbraio su Produzioni dal Basso

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readJan 20, 2018

--

Il mondo del fundraising sta cambiando velocemente e sono lontani i tempi in cui alla parola “crowdfunding” le persone esclamavano “crauche?!?”.
Noi siamo stati pionieri in Italia con Produzioni dal Basso e crediamo che i tempi siamo maturi per provare ad introdurre alcune novità nel settore.

Ve lo avevamo raccontato a Dicembre e stiamo lavorando intensamente per poter pubblicare, nel mese di Febbraio, due importanti novità su Produzioni dal Basso: la prima riguarda una nuova modalità di crowdfunding: la donazione ricorrente e la seconda è un chatbot per la creazione di campagne private attraverso l’utilizzo di Messanger (Facebook).
Scopriamole insieme:

Donazione Ricorrente (Beta)

La donazione ricorrente è una nuova modalità pensata per tutti quei progetti che hanno bisogno di raccogliere fondi in modo “periodico” e continuato.
È una modalità pensata per associazioni, ONP, ma anche Youtuber, case editrici, blog, magazine, abbonamenti (e qualsiasi progetto o uso vi possa venire in mente).

Il donatore si “abbona” donando mensilmente un importo in sostegno della vostra ONP, al vostro canale YouTube, al vostro blog, al vostro progetto editoriale…

Il principio è semplice: il vostro progetto non avrà una scadenza (il timing infatti sarà impostato di default su infinito).
Ogni donatore che si “iscriverà” al vostro progetto (e sceglierà una ricompensa corrispondente ad un valore economico) ogni 30 giorni rinnoverà la propria donazione. Voi non dovrete fare nulla, il sistema, in automatico, preleverà (a distanza di 30 giorni) una nuova donazione per l’importo pagato dal donatore la prima volta.

Al momento la modalità viene pubblicata in modalità [BETA] e l’unica modalità di pagamento accettata sarà PayPal.
Se non avete un account quindi provvedete subito a crearne uno :)

I fondi raccolti saranno a vostra disposizione immediatamente ad ogni iscrizione (tolti i costi di PayPal e le fee di Produzioni dal Basso che sono fissate al 3%) e dopo 30 giorni dalla prima iscrizione il sistema richiederà in automatico un nuovo pagamento al vostro donatore.
Se il donatore non ha credito sul suo conto PayPal (o non ha collegato una carta), il sistema tenterà nuovamente di addebitate il pagamento nei successivi 4 giorni.

Halley: il chat bot per le raccolte fondi “private”

L’altra novità che interesserà PDB nel mese di Febbraio è il lancio del primo Chatbot che vi permette di avviare una campagna di raccolta fondi attraverso Messanger. Finora nessuno ha creato un’interfaccia simile a quella umana per aiutarvi a creare, gestire e ottimizzare una campagna di crowdfunding: ci abbiamo pensato noi!

Il bot, guidandovi in un flusso personalizzato e facendovi alcune domande mirate, vi aiuterà a costruire e pubblicare una campagna di raccolta fondi efficace direttamente attraverso il flusso di Messanger. Non si tratta quindi dell’ennesimo strumento di funraising, ma è qualcosa di più!
In pochi minuti potrete condividere il vostro progetto con amici e follower e iniziare a raccogliere fondi con il vostro account PayPal.

Il bot facendovi alcune domande mirate, vi aiuterà a costruire e pubblicare una campagna di raccolta fondi.

Le raccolte saranno “private” ovvero visibili solo a te e agli amici con cui deciderai di condividerle…

Fee a 0% !!!!
Ecco poi una novità che siamo sicuri che vi piacerà moltissimo: non sono previste fee (lato piattaforma) per l’utilizzo di Halley!

Che ne dite? :)
Rimanete sintonizzati per non perdere nessuna novità e per essere i primi ad utilizzare questi strumenti che siamo certi segneranno una nuova direzione nel mondo del fundraising!

Il team di Produzioni dal Basso

--

--