Ecologia, radio o arti performative: sono tante le idee selezionate da BPER Banca che mettono i giovani al centro!
Sono 5 i nuovi progetti selezionati dall’ultima edizione del bando “Il futuro a portata di mano” di BPER Banca: scopriamo le attività educative ed esperienziali che le realtà del Terzo settore hanno in programma per i giovani di Trento, Milano, Potenza, Ancona e San Benedetto del Tronto!
Sono partite a settembre le raccolte fondi dei progetti selezionati dalla quinta edizione del bando di BPER Banca, che quest’anno sostiene le realtà in raccolta con un contributo a fondo perduto pari al 70% del budget — previo raggiungimento del primo 30% attraverso le donazioni online.
Le realtà del Terzo settore, prima di lanciare le loro raccolte fondi, hanno svolto un percorso formativo incentrato sui temi del crowdfunding e della comunicazione, svolto da Produzioni dal Basso.
Radio, editoria o ecologia: tante idee per mettere i giovani al centro
Dopo la formazione, si passa alla fase più “calda” di tutta l’iniziativa: la raccolta fondi online! I progetti in raccolta si rivolgono ai giovani fino a 19 anni e offrono loro diverse opportunità sia educative che esperienziali o didattiche, ma anche ludiche: ragazzi e ragazze possono cimentarsi — ad esempio — nella sperimentazione radiofonica con la registrazione di podcast, oppure frequentare dei laboratori itineranti per creare insieme un racconto cittadino, o ancora raccontare il proprio quartiere attraverso “tour virtuali” ed ecologici!
Il supporto a fondo perduto di BPER Banca: più valore alle idee
Le Associazioni selezionate devono raccogliere attraverso le donazioni il 30% del loro obiettivo economico. Una volta raggiunto questo traguardo, i progetti saranno cofinanziati con un contributo a fondo perduto pari al 70% del budget di progetto da parte di BPER Banca, fino a un massimo di 15.000 euro a progetto.
Andiamo a conoscere i 5 progetti in raccolta!
POTENZA — la BorgoFavola Potentina > https://sostieni.link/31978
Un vero e proprio esperimento creativo: è così che l’Associazione Latte amore e fantasia descrive il suo progetto.
Rivolto ai bambini dai 3 ai 9 anni della città di Potenza, la “BorgoFavola Potentina” darà vita a diversi laboratori itineranti che avranno come teatro i parchi e le piazze delle città: qui, i giovanissimi potranno discutere insieme e confrontarsi per realizzare — passo dopo passo e piazza dopo piazza — la base di quella che sarà la BorgoFavola, un albo illustrato che prende ispirazione dalla città di Potenza e da come i bambini la vedono e la vivono ogni giorno.
I fondi raccolti saranno utilizzati per dare il giusto contributo ai professionisti coinvolti nei laboratori e nella realizzazione dell’intero albo. Tra le ricompense pensate per i sostenitori, oltre ai gadget non poteva mancare lo stesso albo illustrato, sia in versione digitale che cartacea!
TU MI FAI GIRARRRR — il virtual tour ecologico di Affori > https://sostieni.link/32028
Ci spostiamo a Milano, precisamente nel quartiere di Affori: è qui che L’associazione Minima Theatralia organizza un “virtual tour” per contrastare e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e per sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente.
Cosa faranno i giovani? Smartphone alla mano, dovranno raccontare il quartiere — attraverso foto, video, interviste ai cittadini — per creare poi un video-racconto in grado di spingere la comunità a fare la propria parte e cambiare i propri comportamenti di consumo. Per ogni tappa del tour dei musicisti affiancheranno il gruppo di giovani nella composizione della “Canzone Fattapposta”… quale modo migliore di palare di raccolta differenziata, stato ambientale dei luoghi e plastiche monouso, se non attraverso una canzone? ;)
Attraverso i fondi raccolti l’associazione potrà sostenere i costi relativi alle risorse umane coinvolte: videomaker, educatrici, musicisti, fonici. E le ricompense? Non possono mancare i gadget eco-friendly e una canzone personalizzata!
Aiutiamo i nostri giovani a costruirsi altre direzioni di vita! > https://sostieni.link/32024
Offrire “Altre direzioni” per i giovani (nonostante crescano in contesti spesso difficili) si può: scopri il progetto proposto dalla Fondazione Caritas Senigallia Onlus!
Attraverso la loro raccolta fondi sarà possibile coinvolgere tanti giovani di Marina, Montemarciano e Monte San Vito (Ancona) in diversi laboratori e momenti aggregativi: in questi territori periferici i ragazzi potranno apprendere l’arte del mosaico, potranno dare forma — attraverso la lavorazione del legno — a spazi di aggregazione, imparare a comunicare attraverso la musica e frequentare laboratori sulle emozioni.
G.O. — Giovani in Onda > https://sostieni.link/32020
Noi siamo già sintonizzati su “Radio Notting Hill”, la radio digitale realizzata dai giovani del Centro Educativo “La Contea” di San Benedetto del Tronto… E TU?
La Cooperativa Hobbit ha lanciato la raccolta fondi per dare la possibilità ai ragazzi del Centro Educativo di acquistare e allestire una cabina insonorizzata per la registrazione di podcast e programmi radiofonici che diano voce ai loro ideali, a eventi della storia passata, a storie del territorio e argomenti di attualità.
Tutto questo li aiuterà a sviluppare un senso critico rispetto ai temi che caratterizzano il nostro tempo, inoltre impareranno a gestire un programma radiofonico dalla “A” alla “Z”. In poche parole? Formarsi, informarsi e informare!
Euforia Circus Festival: aiutaci a portare la magia del circo a Trento! > https://sostieni.link/32185
L’arte spesso viene vista come qualcosa di “settoriale e tecnico”… ma l’Associazione Prodigio ha avuto una bella idea per avvicinare tutta la comunità di Trento all’arte: organizzando un festival di Circo e arti performative… dove gli stessi organizzatori dell’evento saranno proprio i giovani da 12 a 20 anni (anche con disabilità) del Monte Bondone!
Tramite questo festival l’Associazione darà l’opportunità di vivere un’esperienza formativa, ludica e artistica innovativa e originale a ragazzi e ragazze del luogo, sia ai giovani che vivranno il festival come pubblico, sia a quelli che saranno coinvolti nella sua realizzazione. Una bella occasione per ricostruire finalmente il protagonismo giovanile nelle zone del Monte Bondone.
Insieme i ragazzi e le ragazze potranno svolgere attività come: studio del territorio, valutare le proposte degli artisti e trovare nuove idee per l’organizzazione del festival, per l’organizzazione di workshop e di talk.
Sostieni anche tu il festival e scegli diverse ricompense: rivista, shopper, maglietta o esperienze da vivere direttamente in Trentino!