“Energie di Comunità” a sostegno dell’inclusione con i progetti selezionati da ITAS Solidale

Sono online i primi 3 progetti di raccolta fondi selezionati dal bando di ITAS Solidale: la loro sfida è raggiungere il 50% dell’obiettivo tramite le donazioni per ottenere un cofinanziamento a fondo perduto pari al restante 50%.

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readMar 29, 2022

--

https://www.produzionidalbasso.com/network/di/itas-solidale#progetti-itas-solidale

Affrontare le fragilità del post-pandemia per costruire insieme un futuro migliore: è questa la sfida di ITASolidale Onlus — ente senza scopo di lucro fondato da ITAS Mutua, Associazione Gruppo agenti ITAS e Comitato per la solidarietà dei dipendenti ITAS — e Solidea onlus, che anche quest’anno hanno lanciato il loro bando a sostegno degli enti del Terzo settore chiamati a riprogettare o trovare nuove soluzioni per affrontare il periodo del post-pandemia.

La comunità al centro

Attraverso il bando, sono stati selezionati 7 progetti, 3 dei quali sono già online su Produzioni dal Basso e rimarranno in raccolta fondi fino al 2 maggio 2022.

Se le campagne online riusciranno a raggiungere il 50% del budget previsto in crowdfunding entro la scadenza, riceveranno un cofinanziamento a fondo perduto pari al restante 50%, fino a un massimo di 5.000 euro a campagna.

Scopriamo le iniziative da sostenere!

Torino — Siamo api di Falchera > https://sostieni.link/30991

https://www.produzionidalbasso.com/project/siamo-api-di-falchera/

Il cambiamento sociale può partire anche dalle api, grazie al progetto dell’Associazione Impollinatori Metropolitani. Attraverso corsi di educazione ambientale, ecologia urbana, apicoltura e apicoltura urbana, biodiversità e benessere animale, 10 persone fragili del quartier Falchera di Torino (disoccupati, donne vittime di violenza, o persone in situazione di fragilità psicosociale) avranno l’occasione di rimettersi in gioco e diventare gli apicoltori e le apicoltrici del domani.

Attraverso la raccolta fondi sarà possibile sostenere l’Associazione a sostenere i costi di coordinamento, ricerca e conoscenza dei candidati, i costi delle attrezzature, dei docenti e dell’affitto delle sale, ma anche il costo delle api.

Padova — Campo dei Miracoli > https://sostieni.link/31013

https://www.produzionidalbasso.com/project/campo-dei-miracoli

Campo dei Miracoli si trova nella campagna veneta, lungo il fiume Marzenego, e grazie al sostegno di tutti sarà un vero e proprio luogo di rinascita per donne in difficoltà, disoccupate o vittime di violenza.

Per questo l’Associazione Mater Femina ha deciso di ripartire dall’Ecosostenibilità, dall’empowerment e dalla formazione: attraverso i fondi raccolti l’Associazione potrà organizzare percorsi e incontri legati ai temi della sostenibilità, dell’ambiente, dell’orientamento lavorativo e dello sviluppo delle proprie abilità, dedicati a donne in difficoltà sociale, lavorativa o vittime di violenza.

I percorsi permetteranno non solo di stare insieme all’aria aperta, ma anche imparare e capire come avviare un’attività nell’ambito dell’agricoltura biologica, diventare imprenditrici agricole o aprire una cooperativa di donne.

Roma — Tutti giù per l’orto > https://sostieni.link/30904

https://www.produzionidalbasso.com/project/tutti-giu-per-l-orto-polliceverde/

I ragazzi disabili ospitati dall’Associazione COES di Roma potranno sperimentare attraverso un nuovo orto biologico nel quale, armati di guanti, palette, sementi e cappelli di paglia, saranno alle prese con la coltivazione di piante e ortaggi, dalla semina fino al raccolto.

Attraverso la raccolta fondi, l’Associazione potrà sostenere diversi costi ed acquistare l’attrezzatura necessaria: rastrelli, pale, vasi, pali di sostegno, recinzioni… tutto il necessario per prendersi cura del verde e vivere momenti all’aria aperta insieme. Dai la possibilità ai ragazzi fragili di sperimentare la loro autonomia e responsabilità, a stretto contatto con la natura!

Scopri l’iniziativa di ITAS Solidale e sostieni i progetti su: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/itas-solidale#progetti-itas-solidale

--

--