I progetti realizzati da Fastweb4School e una nuova opportunità per le scuole in versione “Special Edition”

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readFeb 27, 2019

Con l’edizione 2017/2018 sono stati co-finanziati 19 progetti digitali da tutta Italia. Ora torna Fastweb4School in edizione Special Edition.
Candidature entro il 4 Marzo per ottenere un co-finanziamento fino a 2500€ per ogni progetto selezionato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado…

L’anno scorso è stato lanciato il primo bando di Fastweb4School rivolto alle scuole italiane con il tema “Makers” o artigiani digitali.

Sono stati selezionati 38 progetti provenienti da tutta Italia e 33 hanno avviato una fase di raccolta fondi su Produzioni dal Basso. Obiettivo: raccogliere almeno il 50% del budget per ottenere il co-finanziamento, per il restante 50%, da parte di Fastweb. Di questi 33 progetti, ben 19 hanno raggiunto l’obiettivo e ottenuto il co-finanziamento riuscendo così a realizzare il loro progetto digitale. Tra questi hanno ecco alcuni che hanno già sviluppato — e rendicontato — il loro progetto digitale:

Robotic@rm | ISIS Enrico Fermi — Bibbiena (AR)

La creazione di un laboratorio multidisciplinare capace di far interagire le tre specializzazioni presenti nell’istituto (elettronica, meccanica e informatica) per lo studio e sviluppo di progetti legati alla robotica. Alla base del laboratorio prevedevano l’acquisto di un braccio robotico antropomorfo programmabile e lo studio e la realizzazione di accessori e componenti utili a predisporre l’automa a svariati e fantasiosi utilizzi.

Il video di rendicontazione del progetto | Robotic@rm

Dal pensiero complesso alla realizzazione | Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli — Udine

Realizzare nuovi laboratori mobili sfruttando la versatilità dei sensori utilizzabili con il Lego Mindstorms e le potenzialità della CPU che permette di registrare i valori di tali sensori in azione e di elaborarli successivamente con un foglio di calcolo proprio come si fa durante gli esperimenti di fisica/scienze.

Il video di rendicontazione del progetto | Dal pensiero complesso alla realizzazione

Drone IoT con fog e cloud computing | Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico Biagio Pascal di Roma

L’assemblaggio di un drone quadricottero ed il suo impiego come servo-meccanismo IOT in grado di acquisire temperatura, umidità, presenza di CO2, immagini, video e suoni. Per ottenere un prodotto IOT reale era necessario acquistare alcune componenti hardware IT specialistiche.

Video di rendicontazione | Drone IoT con fog e cloud computing

The FABolous LABoratory of ALE | Istituto comprensivo G. Garibaldi — Capolona (AR)

Trasformare il laboratorio scientifico-tecnologico già presente nella scuola in un FAB LAB — in ricordo di Ale, un giovane ragazzo venuto a mancare — un ambiente didattico innovativo e aperto al territorio, dove lo spirito dell’antica bottega si coniughi con la tecnologia digitale e dove sperimentare le nuove tecnologie digitali in un clima cooperativo e creativo. Volevano fare della loro scuola una fucina dell’innovazione, per valorizzare l’esperienza come strumento per conoscere il mondo. Occorrevano arredi modulari per favorire l’alternarsi di diverse attività e fasi di lavoro. Un FABLAB con attrezzature per making e robotica.

Video di rendicontazione | The FABolous LABoratory of ALE

Sostenendo i progetti scolastici non abbiamo sostenuto solo l’istituto scolastico promotore del progetto, ma anche la costruzione di un ambiente didattico dove le nuove generazioni possono sperimentare le nuove tecnologie digitali e lo sviluppo di competenze logico-informatico-tecnologiche attraverso la robotica educativa.

Ora Fastweb4School torna con un’iniziativa Speciale.

Fino a 2.500€ di cofinanziamento per ogni progetto selezionato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Con l’edizione Special Edition di Fastweb4School, Fastweb non propone un tema specifico, ma lascia alle scuole la possibilità di proporre un progetto tecnologico, digitale ed innovativo per la scuola.

Volete imparare a utilizzare la stampante 3D per la classe o la scuola?
Partecipare a un corso di formazione digitale? Sviluppare un’App o realizzare un progetto culturale? Liberate la vostra fantasia e candidate la vostra idea!

Caricate subito la vostra idea (entro la mezzanotte del 4 Marzo) e se sarete stati selezionati potrete partecipare alla fase di crowdfunding!

Il nuovo bando Special Edition, candidature entro il 4 Marzo 2019

--

--