Il comune di Venezia sceglie il crowdfunding civico per innovare la città!
Sono online la campagne di raccolta fondi selezionate dal bando del Comune di Venezia. Per loro, supporto al 50% al raggiungimento della prima metà del budget tramite donazioni
Cinema, cultura, ambiente e supporto alimentare, ma anche educazione e biodiversità: la città di Venezia punta su questi temi per venire incontro alle nuove esigenze della comunità dopo la pandemia.
I progetti online, proposti da enti del terzo settore, si inseriscono all’interno del più ampio programma “La città SIcura di sé”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il programma operativo Pon Metro, tramite il quale il Comune sostiene e accompagna la realizzazione di progetti innovativi che vanno incontro ai nuovi bisogni della città e dei suoi abitanti, sempre con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità.
In 45 giorni le iniziative in raccolta puntano a raggiungere, attraverso le donazioni, almeno il 50% del budget: toccata questa soglia il Comune di Venezia interverrà cofinanziando la rimanente cifra fino ad un massimo di € 5.000,00 a progetto.
Sostieni anche tu i progetti, per una città più sostenibile, inclusiva e attenta ai bisogno della comunità!
ONDEW — Affrontiamo insieme i cambiamenti climatici > https://sostieni.link/29174
I cambiamenti climatici sono oramai vissuti da tutti i cittadini: questo lo sa bene la ONG “We are here Venice,” che attraverso il progetto “Ondew” vuole coinvolgere tutta la comunità (italiani e stranieri) per creare un’occasione di scambio, arricchimento e conoscenza reciproca di memorie ed esperienze: nascerà così una rete coesa di cittadini, integrati e consapevoli intorno ai temi ambientali, ma anche un vero e proprio “archivio di memorie” cittadino.
SPESA S.O.S.TENIBILE > https://sostieni.link/29173
Spesa a domicilio gratis? Ecco il progetto della Cooperativa Sociale “La Rosa Blu” di Chirignago (VE)! La cooperativa offrirà un servizio di raccolta ordini, preparazione spesa e consegna, da dedicare alle persone anziane o con difficoltà: a gestire il “Rosa Blu Point” saranno i ragazzi disabili, mentre per i prodotti saranno coinvolte anche le botteghe della zona: un progetto sostenibile, solidale e inclusivo!
LA MINIERA DEI SETTE NANI >https://sostieni.link/29310
Relazioni, amicizie, scoperta di nuove culture: tutto questo è offerto dal progetto “La miniera dei sette nani”, che prenderà vita nel Parco Hayez di Venezia. Attraverso laboratori creativi ci saranno innumerevoli occasioni di confronto per superare gli stereotipi e custodire la memoria storica del quartiere, ma anche per riflettere insieme intorno a temi come la sostenibilità, i diritti, il riciclo, il giardinaggio e…il fai-da-tè!
CORTINCAMPO >https://sostieni.link/29358
Siamo abituati a pensare al cinema nella classica sala cinematografica: l’associazione INDiversity ODV invece ribalta questo stereotipo, e propone “Cortincampo”, una rassegna speciale di cinema itinerante: le pellicole saranno proiettate in parchi, scuole, centri estivi, alberghi.. per diffondere la settima arte anche tra le fasce deboli della popolazione che hanno scarso accesso al cinema di qualità! E tu, hai già scelto il tuo posto al cinema?
Nuova Webradio Urbana a Venezia > https://sostieni.link/29311
Una “Nuova Web Radio Urbana” fatta dai ragazzi, per i ragazzi? La propone l’associazione culturale Macaco: contribuisci anche tu all’acquisto delle attrezzature e aiuta il team a sostenere i costi di gestione per l’apertura della nuova radio, dove i giovani possano imparare a esprimersi in modo nuovo! Il progetto coinvolgerà gli adolescenti della città metropolitana di Venezia in modo attivo, co-progettando con loro l’avvio della radio e ascoltando le loro esigenze espressive e comunicative. Dopo il lancio iniziale, la partecipazione al progetto verrà estesa a tutti i cittadini e gli appassionati proponendo, oltre alla radio dei ragazzi, anche nuovi palinsesti!
Verdi e Spontanee — Erbe vagabonde in città > https://sostieni.link/29309
All’interno delle nostre città, nelle aree verdi, possiamo trovare numerose specie di piante che crescono spontaneamente e rappresentano un importante riserva di biodiversità. A Venezia/Mestre, Il team di “Wigwam Club — Giardini Storici Venezia” vuole riscoprire il valore di queste specie e organizzare attività per far conoscere le caratteristiche delle piante anche ai cittadini! Supportali in questa missione “green”: con la tua donazione sarà possibile organizzare passeggiate, laboratori per grandi e piccini, cartelli con descrizioni dettagliate e incontri online!
Verso l’autonomia: CASA, LAVORO, SOCIALITÀ. Fai un passo con noi > https://sostieni.link/29253
Casa, lavoro, socialità: tre elementi fondamentali che consentono a tutti di vivere con dignità ed essere integrati nella comunità. Aiuta l’Associazione “Di Casa ODV” a realizzare una nuova Venezia aperta, inclusiva e accogliente! Grazie al progetto, sarà possibile offrire soluzioni abitative e corsi di formazione alle persone in difficoltà, garantendo loro stabilità, sicurezza e inclusione sociale. Perché tutti hanno diritto a una possibilità! Scopri come contribuire e scegli la tua ricompensa: corso di cucina etnica, o cena esclusiva?
Incontriamoci! Generazioni in contatto con l’arte. > https://sostieni.link/29244
L’arte come ponte per unire le nuove e le vecchie generazioni: perché no? Supporta il progetto dell’Associazione Didatticando, grazie al tuo aiuto sarà possibile offrire socialità, incontro e dialogo attraverso l’arte, alla comunità di San Marco/Forte Marghera a Mestre (Venezia)! Le persone potranno sperimentare grazie a numerosi laboratori artistici intergenerazionali ed un ciclo di incontri per gli anziani del quartiere, per avvicinarli alle nuove tecnologie.
Una rete di sostegno per il territorio > https://sostieni.link/29773
Scegli di fare la differenza: Il progetto “Una rete di sostegno per il territorio” della Croce Rossa Italiana del Comitato di Venezia ha bisogno di più aiuto possibile per essere un punto di riferimento concreto per tutte le famiglie che non riescono a sostenere il costo della spesa alimentare, per sé stessi o per i propri familiari: i volontari sono costantemente impegnati per rispondere alle esigenze delle famiglie, e consegnare loro tutto il necessario per poter andare avanti, nonostante le difficoltà. Il tuo sostegno può fare la differenza!
SULLE ALI DI UNA FARFALLA > https://sostieni.link/29741
Aiuta le famiglie con bambini affetti da malattie oncologiche: con la tua donazione sarà possibile organizzare interventi che, affiancati alle cure sanitarie, possano sostenere le famiglie trasmettendo fiducia e concreta solidarietà, grazie al progetto “sulle ali di una farfalla”.
Il progetto infatti prevede numerosi interventi pratici, come l’aiuto nell’elaborazione delle pratiche per usufruire di prestazioni, permessi o contributi economici previsti dalla legge, supporto psicologico, accompagnamento alle visite, messa a disposizione di alloggi protetti.
Scopri e ricompense pensate per te!
FACCIAMO RETE e scavalca la barriera! > https://sostieni.link/29444
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili Venezia presenta il progetto “Facciamo rete e scavalca la barriera!”, rivolto a ragazzi disabili che, affiancati dai giovani volontari, potranno giocare a calcio: un percorso educativo e relazionale per crescere e divertirsi insieme, andando oltre le diversità: dai una mano anche tu a realizzarlo.
Grazie alle donazioni, sarà possibile organizzare e realizzare le attività di pratica di “Calcio a 5” in strutture adeguate per i ragazzi disabili, e organizzare il Torneo dell’estate prossima.
Aiuta anche tu a scavalcare la barriera!