La rigenerazione urbana parte anche dal basso: sono online i progetti dell’iniziativa Bottom Up!

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
5 min readNov 4, 2022
https://www.produzionidalbasso.com/network/di/bottom-up-spazi-e-contesti

PIEMONTE — Sono online i progetti dell’iniziativa Bottom Up!, il festival di architettura per la trasformazione urbana nato dalla Fondazione per l’architettura / Torino e dall’Ordine Architetti Torino.

Attraverso due bandi pubblici, sono stati selezionati 7 spazi e 7 collettivi di progettisti e architetti che, dopo aver affrontato un percorso di formazione sul crowdfunding svolto da Produzioni dal Basso, sono pronti a collaborare con la comunità per realizzare le diverse iniziative: scoprile e partecipa alla trasformazione urbana collettiva!

Baltea Lido: il primo lido pedonale di Torino! > https://sostieni.link/32217

Uno spazio pedonale accessibile per dare vita a tante attività culturali aperte, uno spazio accogliente dove il grigio dell’asfalto viene sostituito dalla vitalità di un lido. Certo che è possibile: Sumisura APS, in collaborazione con i 10 co-gestori del centro culturale di via Baltea, a Barriera di Milano — Torino, vuole pedonalizzare il tratto di via Baltea compreso fra via Soana e corso Vercelli (circa 400 mq di spazio) per rendere accessibile l’area pedonale alla comunità grazie a nuove attrezzature e arredi dove poter stare insieme, riposare e giocare.

Attraverso le donazioni, sarà possibile acquistare tanti arredi diversi da disporre e intercambiare a seconda delle necessità: sdraio, ombrelloni, giochi, piante e colori… per creare un vero e proprio lido urbano!

ECO-Scienza: aiutaci a rendere la montagna un’avventura per tutti. > https://sostieni.link/32063

La montagna è molte cose: stimoli, sensazioni, avventura. Ma per molti è inaccessibile e sconosciuta: aiuta l’ASD Al Cicapui a renderla vivibile da tutti, attraverso installazioni come passerelle, ponti e “tane sugli alberi”!

Col loro progetto potranno coinvolgere i bambini, ma anche le scuole del territorio, le famiglie, i frequentatori abituali e meno abituali delle valli, attraverso un “percorso immersivo” che prevede una passerella che si alza e si abbassa rispetto al piano del sottobosco, permettendo a tutti di penetrare le fronde e godere delle sensazioni della foresta montana — e la tana sugli alberi, un rifugio avvolgente dentro il quale portare avanti le attività di formazione inclusiva, circondati dal fruscio della foresta e del torrente, una postazione di salto nel fieno, un ponte tibetano… tutto per vivere al 100% questo territorio!

FIUMEDENTRO — lo spazio pubblico che pensa (con) il fiume! > https://sostieni.link/32199

Partecipa alla nascita di un nuovo spazio che mette in relazione il fiume e la città, attraverso eventi, talk e raduni! Grazie al tuo contributo, il complesso dei Murazzi potrà tornare ad essere luogo aggregativo di tutti.

Il progetto prevede l’installazione ai Murazzi di un sistema modulare composto da pedane, quinte e vele, con pitturazione a terra che, nella loro composizione attivano usi molteplici: potranno infatti ospitare momenti di gioco, studio, raccoglimento, incontri, performance o anche eventi proposti direttamente dalla comunità!

#fuoriCENTRO: un nuovo spazio di vita per il Movicentro di Ivrea > https://sostieni.link/32196

Gli spazi esterni del Movicentro — la stazione di Ivrea — sono pronti per trasformarsi in luoghi multifunzionali, in grado di ospitare attività per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori.

Sostieni questo progetto per dare la possibilità a ZAC! Zone attive di Cittadinanza di installare un’area ping pong e un campetto da basket a disposizione di tutti per il gioco libero, ma anche piccoli spazi verdi per rendere più rilassante l’attesa del treno o dell’autobus. Cambiamo il modo di stare nella città, creare momenti di cittadinanza attiva e sognare il futuro!

Sostieni Floating Forest — Uno spazio verde per HYDRO a Biella > https://sostieni.link/32219

Sostieni “Floating Forest”, l’idea che farà ripartire lo spazio HYDRO dopo il crollo avvenuto nel 2020 a causa della piena del Torrente Cervo. Grazie a te lo spazio diventerà ancora più sostenibile e inclusivo!

Con le donazioni, HYDRO avrà la sua “foresta urbana”, una Floating Forest, fatta di moduli mobili che ospitano principalmente delle piante e la loro potenziale biodiversità. Ci saranno poi sedute e strutture multifunzionali per ospitare eventi, presentazioni, laboratori e concerti.

Grazie alla piantumazione di specie vegetali virtuose per il luogo, sarà possibile anche ridurre la CO2 e le polveri sottili!

Realizza il Salotto Urbano di Santa Maria a Moncalieri > https://sostieni.link/32243

Un vero e proprio salotto urbano per ritrovarsi, condividere momenti di socialità e stare bene insieme: incontrarsi in città proprio “come a casa” non è mai stato così facile. Realizza anche tu il salotto urbano!

Con l’aiuto di tutti, Piazza D’Alleo diventerà un luogo vivo e abitabile, proprio come casa. Basteranno pochi elementi, semplici e modulari: un divano, una poltrona, un tavolo basso e una lampada. Oggetti simbolici, riconoscibili e molto pratici, ceh saranno però sufficienti a trasformare completamente il luogo in un vero salotto urbano e di comunità.

I fondi raccolti saranno usati per realizzare tutti gli elementi del salotto, i lavori di preparazione dell’area e verranno anche organizzate delle feste per godere insieme del nuovo “salotto di piazza”!

Aiutaci a realizzare la Strada delle Opportunità al Centro Cartiera di Torino > https://sostieni.link/32231

Il Centro Cartiera, luogo di protagonismo giovanile, ha bisogno di te: dona per permettere l’acquisto di nuovi arredi, per rimettere in sicurezza il luogo e per costruire la Strada delle Opportunità, un percorso per unire il giardino della scuola all’anfiteatro del centro!

Tutti questi elementi metteranno in connessione gli spazi, che potranno così ospitare nuove opportunità di gioco, studio, socialità.

In dettaglio, i fondi finanzieranno l’acquisto dei materiali per la costruzione delle opere murarie, delle attrezzature e dei giochi da esterno. In totale verranno posizionati 6 moduli con giochi, panchine e tavoli che sostituiranno la recinzione e uniranno così il giardino scolastico al cortile del Centro Cartiera.

Scopri i progetti e sostienili su: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/bottom-up-spazi-e-contesti

Illustrazioni di Victoria Semykina.

--

--