La solidarietà scende in campo con il crowdfunding dei progetti selezionati dall’iniziativa della Chiesa Avventista

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
4 min readNov 23, 2022

Mettono al centro il valore dello sport e la tutela della salute dei giovani i progetti vincitori del bando “IoGiocoDavvero”, rivolto alle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Scopriamo di più!

Sono 4 i progetti selezionati dalla nuova iniziativa della Chiesa Avventista, che anche quest’anno ha scelto di investire il suo 8x1000 nei progetti che hanno a cuore la salute e il benessere psicofisico della persona, cofinanziandoli in crowdfunding con un contributo a fondo perduto che ammonta in totale a 20.000 €.

https://www.produzionidalbasso.com/network/di/chiesa-avventista#chiesa-avventista-initiative

In particolare, l’iniziativa è dedicata a progetti proposti dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche e rivolti a giovani fino ai 25 anni: sono proprio le ASD che, attraverso la loro funzione educativa, hanno la capacità di sensibilizzare i giovani sportivi intorno a un tema importantissimo: la salute e i corretti stili di vita.

Come funziona

I progetti in raccolta fondi dovranno raccogliere le risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto: quelli che raggiungeranno almeno il 50% del traguardo fissato, potranno essere cofinanziati per il restante 50% con un’erogazione dell’8x1000 gestito dalla Chiesa Avventista.

Scopriamo le iniziative in campo!

Il RUGBY (davvero) per TUTTI > https://sostieni.link/32388

https://www.produzionidalbasso.com/project/il-rugby-davvero-per-tutti/

MESSINA

L’ASD MESSINA RUGBY 2016 vuole coinvolgere ben 40 giovani che vivono situazioni di discriminazione, attraverso la pratica del Rugby.

Attraverso questo sport il team dell’ASD vuole cercare di combattere ogni forma di disagio, includendo nelle attività i giovani discriminati (ovvero minori stranieri non accompagnati, minori con disabilità intellettivo-relazionali, minori con problemi giudiziari, minori con situazioni familiari e/o socio-economiche disagiate) che, proprio come gli altri, hanno diritto a vivere pienamente lo sport.

In particolare, attraverso le donazioni potranno acquistare i kit necessari per permettere ai giovani di svolgere gli allenamenti e partecipare a eventi, gare e campionati: in particolare, le squadre potranno prepararsi per partecipare al Torneo Internazionale Città di Benevento 2023!

Rimini Fair City. Sport e stili di vita per una cittadinanza attiva e responsabile > https://sostieni.link/32380

https://www.produzionidalbasso.com/project/rimini-fair-city-sport-e-stili-di-vita-per-una-cittadinanza-attiva-e-responsabile/

RIMINI

Rimini come “città equa e gentile”? Si può fare, grazie al progetto dell’ASD Triathlon Duathlon Rimini! Attraverso la sua raccolta fondi, l’Associazione potrà impegnare diverse figure (educatori, coach, mediatori) e i ragazzi per immaginare e costruire un percorso per Rimini come città equa e gentile, tramite l’avviamento all’attività sportiva e la promozione di corretti stili di vita ed alimentari.

In particolare, le persone con disabilità cognitivo relazionali saranno incluse nelle attività sportive e in diversi laboratori, così come persone titolari di protezione internazionale provenienti da diversi paesi, anche minori. Ma non è tutto: il progetto prevede anche di valorizzare alcune iniziative locali di agricoltura sociale e bio e a filiera corta, per poter diffondere l’importanza della sostenibilità ambientale e la consapevolezza nelle proprie scelte di consumo.

Sport e Integrazione: insieme si può > https://sostieni.link/32389

https://www.produzionidalbasso.com/project/sport-e-integrazione-insieme-si-puo/

TORINO

I bambini, i giovani, i rifugiati e le persone con disabilità che vivono ai margini del quartiere Regio Parco e Barriera di Milano a Torino sono i protagonisti del progetto dell’ASD Unicorno Style, che vuole includere l’intera comunità nel dare sostegno ai più fragili.

Il progetto si sviluppa insieme a un partenariato di Associazioni Educative — Sportive di comunità che da anni sono attive in progetti di aggregazione e protagonismo giovanili, nei quartieri periferici Regio Parco e Barriera di Milano a Torino, e prevede la realizzazione di corsi sportivi (calcio, arti marziali, ginnastica, nuoto, street basket) destinati a persone fragili (fino ai 25 anni) che per diversi motivi non hanno la possibilità di fare sport: bimbi/e, ragazzi/e, adulti/e in situazione di disagio sociale ed economico, rifugiati, persone con disabilità.

In particolare, i fondi raccolti saranno usati per sostenere i costi degli spazi sportivi stagionali, per acquistare le attrezzature e il materiale sportivo e per dare il giusto compenso ai coach.

Escursione Sospesa — La montagna inclusiva > https://sostieni.link/32448

https://www.produzionidalbasso.com/project/escursione-sospesa-la-montagna-inclusiva/

BOLOGNA

Ecco il primo progetto ad aver raggiunto il goal di raccolta (ma è ancora possibile sostenerlo!). Il progetto dell’ASD Around the Wod nasce seguendo l’ispirazione del “caffè sospeso”: in questo caso, non è la celebre bevanda ad essere protagonista ma lo sono delle escursioni alla scoperta dell’entroterra bolognese, rivolte a ragazzi fragili inseriti nelle comunità educative!

In particolare, il progetto si pone l’obiettivo di offrire opportunità di crescita attraverso lo sport a giovani che non sempre hanno avuto traiettorie di vita lineari e serene, e che si ritrovano con maggiori difficoltà ad inserirsi nella società odierna, attraverso la pratica di sport outdoor: canoa, canyoning, rafting ed ovviamente l’escursionismo.

Grazie alle donazioni, i ragazzi potranno vivere stimolanti esperienze sportive in natura, socializzare con i coetanei e condividere conoscenze, esperienze e capacità!

--

--