Obiettivo raggiunto per tutte le campagne del terzo bando “Più Energie di Comunità”

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readJun 21, 2023

Tutte le campagne selezionate dal terzo bando promosso da ITAS Solidale “più energie di comunità” su Produzioni dal Basso hanno raggiunto l’obiettivo e beneficeranno quindi di un contributo pari al 50% del budget.

Il bando nasceva per dare una risposta concreta al periodo storico che stiamo affrontando; il passaggio del post covid e i conflitti europei in corso.

ITASolidale ed ITAS Mutua, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Trentino, tramite Svolta, attraverso il bando Energie di comunità intendevano sostenere gli enti non profit che quotidianamente affrontano queste nuove sfide compartecipando alle spese necessarie per l’attivazione di servizi di contrasto alla povertà e per la costruzione di azioni innovative per accompagnare i fragili e gli invisibili delle comunità locali.

Con questo bando sono stati selezionati 8 progetti che — avendo raggiunto il 50% del loro obiettivo economico— verranno co-finanziati da ITAS Solidale grazie alle donazioni dei soci delegati di territorio e dei CdA delle Società del Gruppo ITAS.

Scopri i progetti http://itasolidale.produzionidalbasso.com

Riqualifichiamo l’orto e il vivaio didattico a San Benedetto del Tronto

Il sentiero — che si trova all’interno del Centro di Educazione Ambientale “La Contea” — potrà diventare un bellissimo orto e vivaio didattico dove bambini, ragazzi ed adulti, soprattutto quelli più fragili, potranno instaurare relazioni educative significative.

Vai al progetto

Un percorso di riqualificazione degli spazi dei cortili parrocchiali a Villafranca di Verona

Il progetto prevederà un accompagnamento da parte di architetti, la mappatura e la creazione delle ipotesi di trasformazione, per poi rendere queste proposte partecipate e condivise da tutta la comunità parrocchiale.

Vai al progetto

Un festival, laboratori artistici e concorsi nazionali nel carcere di Torino

Con il tuo sostegno, sarà possibile organizzare un festival innovativo che unisce in concorsi paralleli persone detenute e libere svelando il tabù di un’intera società rispetto all’istituzione penitenziaria e sensibilizzando rispetto a un mondo opaco e misconosciuto.

Vai al progetto

Un canestro, una rete, un educatore per riqualificare un parco nel cuore di San Bonifacio

Dare una nuova vita al Parco Ambrosini di San Bonifacio (VR)! Vogliono costruire due nuovi canestri e una rete da pallavolo, al fine di offrire ai minori e alle loro famiglie un luogo sicuro dove poter praticare sport e socializzare.

Vai al progetto

Un ambiente sensorialmente stimolante per favorire il benessere psicofisico

L’obiettivo di Agape è quello di riqualificare l’area verde antistante la struttura. La ricerca scientifica evidenzia come un giardino sensoriale possa avere notevoli effetti terapeutici in persone fragili, anche con problematiche importanti.

Vai al progetto

L’attività all’aria aperta è per tutti se tutti possono salire sul furgone!

Sportabili si impegna ad accompagnare le persone con disabilità nel fare attività sportiva all’aria aperta. Sportabili è dotata di un furgone, ma con il crescente numero di famiglie che usufruiscono dei suoi servizi, è necessario acquistare un secondo mezzo e dotarlo di una pedana per le carrozzine.

Vai al progetto

Gli spazi di Cascina Rapello a portata di tutti e tutte!

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni è impegnata con minori, anziani, persone con fragilità e disabilità psico-motorie. Vuole garantire la piena partecipazione alle attività della cascina anche a persone con difficoltà motorie; l’installazione di una pedana e la creazione di un bagno per disabili.

Vai al progetto

Un centro popolare di medicina integrata ad Ancona

Il primo centro si trova a Fermo. L’obiettivo della campagna è l’avvio di una seconda sede ad Ancona. Un luogo dove l’assistenza sanitaria è per tutti: anche — e soprattutto — per le persone meno abbienti o in momentanea difficoltà.

Vai al progetto

--

--