Solidarietà, lotta all’emarginazione e inclusione sociale: sono partiti anche gli ultimi 4 progetti ITASolidale!

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
4 min readMay 18, 2022

Riuso solidale e inclusione sociale delle persone diversamente abili: ecco i temi centrali dei nuovi progetti online su Produzioni dal Basso, selezionati dal bando di ITASolidale “Energie di Comunità”.

https://www.produzionidalbasso.com/network/di/itas-solidale#progetti-itas-solidale

Sono partite le quattro nuove campagne di raccolta fondi selezionate nell’ambito del bando “Energie di Comunità”, lanciato da ITASolidale Onlus — ente senza scopo di lucro fondato da ITAS Mutua, Associazione Gruppo agenti ITAS e Comitato per la solidarietà dei dipendenti ITAS — e Solidea onlus, ente no profit fondato dalla Federazione Trentina delle Cooperative.

https://www.produzionidalbasso.com/network/di/itas-solidale#progetti-itas-solidale

Protagonista? La solidarietà!

I progetti — online dal 4 maggio — come le precedenti iniziative devono raggiungere attraverso le donazioni, almeno il 50% del loro budget di progetto, per ottenere da ITASolidale un supporto a fondo perduto, che coprirà il rimanente 50% della cifra.

Chiunque può partecipare con una donazione entro il 18 giugno: scopriamo i progetti da sostenere!

DONOTRENTINO IN-CON-TRA: l’incontro che fa circolare doni > https://sostieni.link/31301

https://sostieni.link/31301

Quante volte acquistiamo oggetti che poi non usiamo? Proprio per questo il team di “DONOTRENTINO” ha ideato una rete di riuso solidale che riesce a dare una seconda vita agli oggetti donandoli a chi ne ha più bisogno. Attraverso la raccolta fondi, il progetto punta a diffondersi per poter raggiungere in modo capillare l’intero territorio e così anche le esigenze di coloro che — come “donatori” o come “richiedenti” useranno questo servizio.

I fondi raccolti infatti saranno usati per sostenere i costi legati alla comunicazione del progetto e delle sue opportunità attraverso percorsi di formazione e informazione, per coinvolgere più volontari, per fornire materiale informativo e un servizio di “domane e risposte”.

Partecipa anche tu e dai uno slancio alla solidarietà!

La Veranda sul parco > https://sostieni.link/31355

https://sostieni.link/31355

Il ristorante di Villa Girelli a Ivrea, gestito dalla Cooperativa Andirivieni, non è “solo” un ristorante: grazie al sostegno della comunità potrà diventare un luogo di tutti, accogliente e inclusivo, per coinvolgere e dare lavoro a ragazzi e ragazze con disabilità. Per poter iniziare, ogni contributo è fondamentale: dona anche tu per dare una mano alla Cooperativa a ristrutturare il pergolato esterno, che renderà il luogo adatto ad ospitare eventi dedicati a tutta la città.

Tra le ricompense, ci sono tanti gadget utili a tema gastronomico, ma anche delle esperienze gustose da provare!

PAROLA D’ORDINE: INCLUSIONE! — N.I.L Nuclei di Inclusione Lavorativa > https://sostieni.link/31400

https://sostieni.link/31400

Un lavoro, l’autonomia e la libertà economica sono traguardi importanti, ma lo sono ancora di più per le persone con disabilità e autismo.

Il progetto “Nuclei di Inclusione Lavorativa” della Cooperativa Il Cerchio vuole garantire ai suoi ragazzi e alle sue ragazze questa possibilità, attraverso l’acquisto di un autoclave automatico per poter sterilizzare i prodotti realizzati dai giovani. Rendi possibile questo grande passo per portare avanti i loro progetti inclusivi!

LegaMI di Comunità — la solidarietà che contrasta l’emarginazione! > https://sostieni.link/31371

https://sostieni.link/31371

La pandemia ha lasciato dietro di sé isolamento e fragilità, specialmente nelle periferie delle grandi città. Per questo il progetto proposto da Mutuo Soccorso Milano parte proprio dai quartieri ai margini di Milano: attraverso il loro progetto potranno organizzare numerosi eventi di quartiere aperti alla comunità, laboratori di teatro e momenti di supporto scolastico per non lasciare soli più piccoli e le loro famiglie.

Partecipa e unisciti a questa grande comunità solidale!

--

--