Storie di resilienza raccontate in crowdfunding.

In psicologia, la resilienza è una parola che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi “traumatici”: sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti. [fonte Wikipedia].

Sono quindi storie resilienti anche (e soprattutto) quelle della lotta contro Eternit della comunità di Casale Monferrato o la bonifica della scuola Grazia Deledda a Brescia, contaminata dai veleni della Caffaro.

#Storieresilienti: la rivincita di Casale Monferrato
#StorieResilienti: Brescia 2013–2017

Storie che diventeranno presto documentari in cui saranno protagoniste le migliaia di persone resilienti che non si rassegnano al degrado e all’inquinamento e chiedono una buona e sostenibile qualità della vita.

A farsi promotrice del progetto Rosy Battaglia, celebre giornalista e nota blogger, da sempre attiva nel campo dell’indagine sociale, ambientale, culturale nonchè ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di crowdsourcing journalism su salute, ambiente e legalità — premiato da Fondazione Ahref nel 2013 - che indaga sui siti inquinati in Italia e mappa le buone pratiche dei cittadini.

Con la campagna di crowdfunding su Pdb (e selezionata dal Bando di Banca Etica) l’obiettivo è chiaro: mettere in rete esperienze di partecipazione civica e resilienza, in modo da poter amplificare le buone pratiche possibili, con un sicuro impatto ambientale, sociale a tutela della salute dei cittadini, a partire dalle nuove generazioni.

Per farlo: la produzione di due (primi) web doc, utilizzando le riprese inedite girate in un reportage lungo quattro anni, un e-book con le principali storie raccolte in questi anni dal progetto di crowdsourcing journalism di Cittadini Reattivi e due presentazioni a Casale Monferrato e a Brescia.

In crowdfunding fino all’8 Agosto 2017.

http://sostieni.link/15214