Su Produzioni dal Basso arriva il Crowdfunding Civico del Comune di Milano

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readJun 5, 2020

550mila euro per spazi e servizi nei quartieri e nelle periferie. C’è tempo fino al 31 Luglio per partecipare.

comunemilano.produzionidalbasso.com

Ripartire dai quartieri e dalle comunità dopo l’emergenza: le Organizzazioni Non Profit sono chiamate a presentare progetti di innovazione sociale e culturale

Milano è stata una delle città italiane più colpite dall’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio l’Italia e molti altri Paesi in tutto il mondo.
Per ripartire dopo il lungo periodo di lockdown, il Comune lancia un’iniziativa innovativa e dedicata al rilancio sociale e culturale della città, partendo proprio dal basso, ossia dai quartieri, dalle comunità, dai cittadini: il Crowdfunding Civico del Comune grazie al sostegno dell’Unione europea attraverso il programma PON METRO 2014–2020.
Un’iniziativa ambiziosa, che si rivolge alle realtà del non profit con sede a Milano, per presentare progetti di innovazione sociale e culturale da realizzare nei quartieri della città.

C’è tempo fino al 31 luglio 2020 per partecipare al bando e proporre il proprio progetto (fino a un budget massimo di 100.000 euro): per quelli selezionati, ci saranno 60 giorni di tempo per realizzare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, con il supporto di Ginger Crowdfunding, che metterà a disposizione momenti di formazione e un tutor dedicato per aiutare a promuovere la campagna.

Tutti i progetti che, grazie alle donazioni, riusciranno a raggiungere il 40% del budget complessivo previsto per il proprio progetto potranno ottenere un finanziamento a fondo perduto del Comune di Milano per coprire il restante 60%, fino a un massimo di 60.000€.

“Come Produzioni dal Basso siamo molto soddisfatti del lavoro fatto con lo staff del Comune di Milano e con i nostri partner. Siamo onorati di essere stati scelti come piattaforma per questa iniziativa perchè il Crowdfunding Civico del Comune di Milano avrà delle caratteristiche uniche nel panorama italiano ed europeo, sia per dimensione del cofinanziamento che per le modalità di ascolto, di formazione e di restituzione sul territorio, con un’attenzione particolare ai temi dell’innovazione sociale per i quartieri e per tutta la cittadinanza.” — ha commentato Angelo Rindone, CEO e Founder di Produzioni dal Basso.

Lo scorso 3 Giugno si è svolta la presentazione pubblica del progetto.
Se hai perso la diretta streaming puoi riguardarla qui:

La formazione si terrà il 15, 22 e 29 giugno. Scopri come presentare un progetto efficace e come promuovere la tua campagna.

  • Lunedì 15 giugno — 16:00–18:00 — Le opportunità del crowdfunding: come e perché progettare una campagna di crowdfunding
  • Lunedì 22 giugno — 16:00–18:00 — Ogni campagna di crowdfunding è una storia speciale: come scrivere, creare un video e organizzare le ricompense della tua raccolta fondi
  • Lunedì 29 giugno — 16:00–18:00 — Non solo raccolta fondi: i canali e il piano editoriale che promuovono la tua campagna di crowdfunding di successo

Iscriviti alla #1 formazione gratuita > [sold-out]

Il secondo ciclo di formazione (identico al primo) si terrà il 30 giugno, 7 e 14 luglio.

Iscriviti alla #2 formazione gratuita >

Ricordiamo che tutte le informazioni e la modulistica per la presentazione dei progetti sono disponibili sul sito del Comune di Milano nella sezione bandi e contributi e su Produzioni dal Basso.

--

--