Su Produzioni dal Basso arriva il Crowdfunding Civico del Comune di Venezia

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readNov 17, 2020

Con 70mila euro a fondo perduto per le realtà del terzo settore e non profit, l’iniziativa di crowdfunding civico del Comune di Venezia — nell’ambito del programma “La città SIcura di sé” — vuole essere un sostegno concreto da parte del Comune a realtà del Terzo settore e alle associazioni senza scopo di lucro, per la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti.

Il bando del crowdfunding civico partirà ufficialmente a gennaio 2021 e permetterà alle realtà del Terzo Settore e alle associazioni no profit del territorio veneziano di presentare progetti in ambito sociale in grado di rimanere in vita con le loro gambe anche dopo il periodo del finanziamento.

https://www.produzionidalbasso.com/network/di/comune-di-venezia

Lo scopo dell’iniziativa è di valorizzare e rinnovare il tessuto sociale della città di Venezia per scoprire nuove sinergie nella direzione del principio di sussidiarietà.

l’Assessore Simone Venturini afferma:

Con il progetto Crowdfunding Civico intendiamo offrire un nuovo ed utile strumento alle nostre
associazioni grazie al quale potranno esplorare nuovi canali di finanziamento e attivare nuove energie. Ma non basta offrire uno strumento nuovo, intendiamo affiancare le associazioni che vorranno partecipare
anche con attività di formazione a aggiornamento svolte da persone competenti e formate proprio in questo campo, nonché un budget ad hoc per integrare quanto le associazioni riusciranno a raccogliere grazie al
crowdfunding.

I progetti selezionati verranno infatti accompagnati da Fondazione La Fenice in un percorso di formazione, utile per creare o rafforzare le competenze necessarie alla costruzione di una campagna di raccolta fondi e per stimolare la creazione di comunità intorno ai progetti.

Le campagne selezionate dal bando, una volta online, potranno essere sostenute attraverso una raccolta fondi su Produzioni dal Basso e, se riusciranno a raggiungere il 50% del budget previsto grazie alle donazioni, saranno cofinanziati per il restante 50% dal Comune di Venezia, con un contributo a fondo perduto fino a 70.000€ complessivi.

Per diffondere a tutti la cultura del crowdfunding, il Comune di Venezia mette a disposizione dei cittadini e delle realtà interessate dei momenti di informazione e formazione — gratuita, online e aperta a tutti— sui temi della raccolta fondi e del crowdfunding:

Il primo appuntamento è previsto il 24 novembre alle ore 15, il secondo il 15 dicembre alle ore 10. Gli incontri sono aperti a tutti.

Scopri il network di Crowdfunding civico del Comune di Venezia!

Il crowdfunding civico del Comune di Venezia è un’iniziativa dell’Assessorato alla coesione sociale, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PON Città Metropolitane 2014–2020 e realizzato in collaborazione con Produzioni dal Basso e Fondazione La Fenice.

--

--