Torna il Crowdfunding Civico di Milano: Prendersi cura dei quartieri?
Facciamolo insieme!

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
11 min readOct 28, 2022
https://www.produzionidalbasso.com/network/di/comune-di-milano

Dopo il successo della scorsa edizione, torna l’iniziativa che — attraverso il finanziamento dal basso — permetterà di migliorare i servizi, l‘inclusione e la qualità della vita nei quartieri della città.

Ha preso il via la nuova edizione dell’iniziativa di Crowdfunding Civico di Milano, che permette al Comune, al Terzo settore e ai cittadini di unire le forze per migliorare la città partendo proprio dai quartieri e dalle comunità che li abitano.

Ed è proprio dal Terzo settore che arrivano le diverse proposte da realizzare: tante idee che sono nate grazie alla sensibilità di Associazioni e realtà di zona, che hanno interpretato le esigenze dei cittadini trasformandole in soluzioni concrete, in grado di migliorare la vita nella città.

Le raccolte fondi online su Produzioni dal Basso — che anche quest’anno è stata scelta come piattaforma per ospitare le iniziative in raccolta — avranno 45 giorni di tempo per raccogliere il 40% del budget totale. Se raggiungeranno l’obiettivo, il Comune finanzierà il resto dei costi (il 60%) con un contributo a fondo perduto fino a 48.000 euro per ogni progetto!

L’edizione 2021: i numeri del successo

Nel biennio 2020–2021, l’iniziativa di Crowdfunding civico del Comune di Milano ha portato alla realizzazione di 19 progetti grazie ad una raccolta fondi pari a 320mila euro, fondi che sono stati più che raddoppiati attraverso i contributi pubblici.

L’iniziativa — che come quest’anno è stata realizzata su Produzioni dal Basso e ha visto la collaborazione di Ginger Crowdfunding- è stata cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del PON Città Metropolitane 2014–2020, ed è nata in un momento storico particolare — quello della pandemia — che ha causato un brusco stop alle attività ed ha costretto le persone alla lontananza: l’obiettivo è stato proprio quello di ricostruire, a partire dal basso, una nuova quotidianità, coinvolgendo i cittadini (oltre 3700 i donatori della scorsa edizione) che sono diventati promotori attivi delle iniziative di innovazione sociale.

Prendersi cura dei quartieri? Si può fare, insieme! Scopriamo i progetti in raccolta👏

Adotta Una Gallina! > https://sostieni.link/32304

📌 Quartieri Corvetto e Chiaravalle

Attraverso questo progetto proposto da Soulfood Forestfarms APS, prenderà forma il primo pollaio di quartiere nella zona di Corvetto, Vigentino e Chiaravalle: la sua mission? Produrre uova di alta qualità, avendo cura del benessere delle galline secondo principi agroecologici.

Tutti potranno adottare la propria gallina, prendersene cura e raccogliere le sue uova direttamente sul campo: famiglie, giovani, scuole ma anche imprese potranno così mettere in moto un meccanismo virtuoso di produzione ecologica di cibo locale, sano ed equo!

Chiunque decida di contribuire a questo progetto, potrà scegliere diverse ricompense, da incontri o aperitivi con lo staff (a base di uova!) fino a corsi e workshop… o adozioni di una gallina per diversi periodi!

DOVE SI BALLA? > https://sostieni.link/32327

📌 Quartieri Corvetto, Chiesa Rossa, Isola, Dergano e Gallaratese

Clubbing… ma è davvero inclusivo? A renderlo “davvero per tutti” ci pensa l’Associazione Walter Vinci ONLUS, che attraverso il suo progetto “Dove si balla?” vuole sostenere il progetto UnìSono, per la realizzazione di eventi di clubbing inclusivi che consentano la partecipazione di tutti, anche per le persone con disabilità cognitive o con sindrome di Down: perché ciascuno possa condividere una delle esperienze più semplici ed entusiasmanti come quella del ballare insieme!

Poter uscire, ballare e divertirsi deve diventare una scelta alla portata di tutti. Sostieni questo progetto per renderla tale! Grazie alle donazioni, l’Associazione potrà realizzare serate di clubbing in locali accessibili e con caratteristiche adatte alle soglie di tolleranza di un’utenza fragile.

Solar Vibes CARGO FLOTTA > https://sostieni.link/32311

📌 Quartieri periferici di tutta la città

L’unione fa la flotta! Ecco il motto del team di Shareradio, che vogliono avviare un processo di popolamento delle nove zone della città con cargo bike a pedalata assistita attrezzate con impianto audio, in modo da consentire alla comunità della zona, l’organizzazione di piccoli eventi di prossimità (PIDS — ovvero piccole iniziativa diffuse a carattere socio-culturale)!

Le cargo bike, dislocate in diversi luoghi della città, saranno messe in condivisione con la rete di associazioni attive nelle zone per facilitare la promozione di iniziative di socialità in parchi, piazze, cortili condominiali. Un’idea che suona bene!

Attraverso le donazioni, sarà possibile acquistare e condividere le prime 4 cargo bike, nelle zone di: Isola, Cascina Bellaria, Bisceglie, Vigentino-Fatima. La marcia in più? L’impatto ambientale zero delle bici e dell’impianto audio, alimentato a pannelli solari!

Il Parlamento dei Bambini > https://sostieni.link/32329

📌 Quartiere Barona

Tutti i bambini hanno il diritto di dire quello che pensano, di conoscere i propri diritti ed esprimere i loro desideri. E possono farlo, attraverso il teatro!

Sostieni il progetto di Teatro Linguaggicreativi, che vuole organizzare un campus estivo gratuito a tempo pieno di due settimane per bambini dai 6 ai 10 anni, presso il Villaggio Barona. Tra le tante attività ci sarà il Parlamento dei Bambini, un laboratorio teatrale in cui i bambini potranno raccontare il mondo come lo vorrebbero loro, non solo scrivendo una carta dei diritti, ma anche portando in scena i loro desideri e le loro istanze davanti alla cittadinanza!

Perchè? Per educare i più piccoli a comprendere i problemi, condividere i propri diritti e capire che il cambiamento prende forma anche da piccoli gesti quotidiani. E tu, farai la differenza?

MEM-out — Sostienici nella nostra attività di educazione alla Memoria! > https://sostieni.link/32292

📌 Quartieri periferici di tutta la città

Consapevolezza e memoria, sono questi i “pilastri” che ci consentono di conoscere gli errori del passato, per scrivere un futuro migliore. Il Memoriale della Shoah rappresenta tutto questo: da quasi un decennio è una realtà viva all’interno del tessuto cittadino milanese e un tassello fondamentale nel panorama storico-culturale nazionale.

Questo luogo di memoria ha bisogno di sostegno: aiuta la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano a portare avanti le sue attività di educazione alla Memoria e a diffonderle il più possibile!

Attraverso la sua raccolta fondi, potrà portare le sue attività anche al di fuori del memoriale, e in dettaglio: creare un nuovo format di approfondimenti, sensibilizzazione e prossimità dedicato alle scuole; ampliare l’offerta del Memoriale per rispondere alle richieste e alle esigenze di docenti ed educatori; mettere a disposizione un collaboratore esperto e qualificato che andrà nelle scuole e negli spazi educativi a raccontare, spiegare, condividere la storia del Memoriale.

Entra nel gioco e gioca la tua parte! > https://sostieni.link/32349

📌 Quartieri di Baggio e San Siro

Lo sport sotto casa… è possibile, grazie alla proposta dell’Associazione L’ORMA! Il loro crowdfunding permetterà di ingaggiare e formare giovani volontari, i “Coach di Quartiere” che accompagnati da un educatore professionale potranno coinvolgere — gratuitamente — tutti quei bambini che non possono permettersi di fare sport.

I Coach passeranno con i bimbi dei pomeriggi di sport e divertimento: ben 150 ore!

Ma come funziona? I 25 coach saranno coinvolti attraverso l’ingaggio nelle scuole e il coinvolgimento di associazioni di volontariato. Saranno poi formati con corsi e tirocini sul campo. Saranno inoltre affiancati da educatori professionisti.

I bambini invece verranno individuati tramite una rete sociale di supporto (per consentire la partecipazione a coloro che per differenti motivi non hanno accesso all’attività sportiva di base istituzionale) e — grazie ad una delega firmata dai genitori — potranno andare direttamente con i Coach a svolgere le attività sportive nei parchi. Unisciti alla squadra!

Radio Dynamo a Milano: diamo voce alla felicità! > https://sostieni.link/32306

📌 Quartiere Dergano

Ehi, shhh… ascolta… riesci a sentirlo? E’ il rumore della felicità… e ha il suono di una voce di un bambino, la risata di una bambina, un coro di voci… è Radio Dynamo!

Nata da Dynamo Camp, ente del Terzo Settore che da oltre 15 anni realizza progetti di Terapia Ricreativa per bambini e ragazzi con disabilità e malattie croniche, Radio Dynamo ha bisogno del tuo aiuto per creare una redazione stabile a Milano, sempre in onda!

Attraverso il crowdfunding, Dynamo camp potrà realizzare una redazione permanente di Radio Dynamo a Milano, presso gli uffici di Dynamo Camp: in questo modo circa 750 bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche o con disabilità potranno “mettersi in gioco” e sperimentarsi come novelli dj, insieme ad operatori specializzati.

Accendiamo Radio Dynamo?

iGAME al Galla: insieme a te è possibile! > https://sostieni.link/32310

📌 Quartiere Gallaratese

Largo ai giovani! I ragazzi e le ragazze di Milano saranno protagonisti dello “Spazio indifesa” del quartiere Gallaratese, attraverso il progetto iG.A.M.E. al Galla: “Idee, Giovani, Aggregazione, Musica, Eventi”! Sì, ma come?!

Attraverso il progetto proposto da Terre des Hommes Italia (Onlus presente da oltre 1 anno nel quartiere Gallaratese) l’Hub Spazio indifesa — che in pochi mesi si è trasformato da spazio abbandonato a luogo di socialità e accoglienza — può diventare un vero e proprio punto di riferimento dove garantire ai giovani divertimento, educazione, socializzazione e libertà di espressione!

I fondi raccolti infatti, saranno utilizzati per ristrutturare e allestire due nuovi locali dove organizzare eventi, laboratori, corsi, cineforum e appuntamenti teatrali che animeranno il quartiere anche nella fascia pre-serale e serale e durante i fine settimana. Noi non vediamo l’ora di partecipare! E tu?

mare food academy — insieme per la ristorazione ad impatto sociale > https://sostieni.link/32334

📌 Quartieri San Siro, Rogoredo, S.Giulia, Moncucco, San Cristoforo e Gallaratese

20 giovani tra 18 e 35 anni, tutor, docenti, psicologo… gli ingredienti ci sono: mani in pasta!

Ecco la ricetta che l’Associazione Culturale Ludwig ha ideato per offrire — con cadenza semestrale — un percorso di formazione e inserimento lavorativo dedicato a ragazzi in condizioni di fragilità economica e sociale. I giovani impareranno il mestiere della ristorazione attraverso formazione sia teorica che pratica, e saranno poi affiancati con l’inserimento lavorativo.

Attenzione però, non si tratta solo di mettere “le mani in pasta”: la scuola costruirà i suoi moduli formativi seguendo la tradizione culinaria italiana, inoltre incoraggerà i ragazzi a essere aperti e curiosi nei confronti delle altre tradizioni del mondo e trasmetterà loro le pratiche anti-spreco. Tradizione, ambiente e contaminazioni genuine, la ricetta perfetta!

L’ultimo ingrediente? Il contributo del Comune di Milano, che se ottenuto permetterà di dare continuità al progetto e renderlo finanziariamente sostenibile. Dona una possibilità a tanti altri ragazzi che pensano di non averne una!

La Sartoria che Cura > https://sostieni.link/32324

📌 Quartiere Dergano

Sartoria, sostegno psicologico, autonomia e autostima: per ricucire il futuro delle donne vittime di violenza e abusi, arriva il progetto di molce Atelier, La Sartoria che Cura!

Partendo dal nome della realtà che lo propone (Molcere vuol dire curare, lenire, addolcire), il progetto si pone l’obiettivo di accogliere le donne che hanno subito violenza, fisica, psicologica, finanziaria, per offrire loro un percorso di sostegno e ascolto psicologico e, parallelamente, corsi di formazione sartoriale, sempre in forma gratuita.

In questo modo le donne coinvolte potranno imparare un mestiere, ricostruire la propria autostima e riconquistare l’autonomia finanziaria che le porterà poi all’emancipazione e alla piena autonomia.

Sostieni il progetto con la tua donazione e scegli tra le ricompense disponibili: tanti capi unici ma anche corsi per imparare l’arte sartoriale!

Campus Itinerari Corvetto > https://sostieni.link/32302

📌 Quartiere Corvetto

Via libera alla creatività! Con il Campus Itinerari Corvetto, organizzato da Viafarini — un’associazione non profit per la promozione dell’arte contemporanea — 30 bambini del quartiere, dai 6 agli 11 anni potranno frequentare laboratori, attività creative e campus con il coinvolgimento di artisti, attività naturalistiche nell’Agroforesta e visite guidate ai musei del territorio!

Il progetto si baserà sulla cultura come mezzo per contrastare le disuguaglianze sociali, e offrirà un’educazione di qualità anche all’interno dei contesti sociali più svantaggiati.

In più, offrirà sostegno alle famiglie che spesso sono in difficoltà nella gestione dei figli a causa della chiusura estiva delle scuole.

Le ricompense di questo progetto? A regola d’arte! Scoprile e partecipa alla raccolta fondi.

A teatro nel MI-Barrio’s! >https://sostieni.link/32360

📌 Quartiere Barona

Ehi, tu! Credi che la cultura debba essere di tutte e tutti e sia indispensabile per una crescita sana e armoniosa? Allora non puoi perderti il progetto dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus!

Attraverso le donazioni, potranno organizzare una rassegna culturale dedicata agli adolescenti del quartiere Barona, presso il Teatro Edi del Barrio’s: spettacoli teatrali, concerti, incontri di poesia e letterari, proiezioni cinematografiche gratuite per i ragazzi e le ragazze sotto i 19 anni: un vero e proprio “boost” di cultura per i più giovani!

In dettaglio, sarà possibile dare il via a 9 eventi culturali attraverso il coinvolgimento di organizzazioni esperte e affermate nel loro settore. Gli eventi ovviamente strizzeranno l’occhio ai ragazzi: via libera alla contaminazione dei linguaggi artistici, tra musica classica e hip hop, slam poetry, maratone di film.

Perché Teatro, Musica, Cinema, Letteratura… la Cultura dà una marcia in più!

Pasto Sospeso — A Milano l’inclusione sa di buono > https://sostieni.link/32372

📌 Quartiere Forlanini

Che sapore ha la generosità? Sicuramente, sa di buono! Proprio come l’iniziativa dell’Associazione La Nostra Comunità, che punta a replicare la vecchia idea del “caffè sospeso” sostituendo la bevanda… con un pasto!

In questo modo, le persone più fragili e in difficoltà di Forlanini potranno avere a disposizione 1000 pasti completi e ben bilanciati e vivere anche occasioni di convivialità e coesione sociale. In più, nella preparazione e nella distribuzione dei pasti verranno coinvolti giovani con disabilità.

Mettiamo in tavola la solidarietà, quella che sa di buono e che dona un sapore tutto nuovo al gesto di “prendersi cura”. Scopri come contribuire e scegli tra diverse (e gustose) ricompense!

Kafka of Suburbia > https://sostieni.link/32321

📌 Quartiere Affori

Buon compleanno Minima Theatralia & Duperdu! Quest’anno l’Associazione festeggia i suoi 10 anni di attività nei quartieri del nord-ovest milanese… e ha deciso di festeggiare organizzando lo spettacolo teatrale “KAFKA OF SUBURBIA” su uno dei palchi più formidabili di tutta Italia: la Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini!

Per andare in scena però, hanno bisogno di aiuto: attraverso la loro raccolta fondi potranno sostenere tutti i costi relativi all’organizzazione dello spettacolo, che sarà realizzato da più di 40 persone: cittadini di diversa età, abilità e provenienza, bambini dei corsi di teatro dell’associazione, mamme, anziani.. e anche professionisti.

Pront* a salire sul palco e a prendere parte allo spettacolo? Puoi scegliere di prenotare i biglietti esclusivi nelle prime file, regalare partecipazioni, acquistare gadget imperdibili o… dedicare una “Canzone Fattapposta” e personalizzata a chi ti sta a cuore.

Allora, sipario: scopri Kafka in un modo tutto nuovo, osserva i suoi colori accesi, i suoi personaggi che si muovono tra fantasia e distorsione della realtà… e dona ora!

BookStop — Panchine letterarie > https://sostieni.link/32351

📌 Quartieri Niguarda, Fulvio Testi e Parco Nord

Viaggiare da seduto, con un libro? Certo che si può! Ma… viaggiare nel tempo a bordo di una panchina? Anche!

Grazie al progetto di Ecomuseo EUMM, potrai trovare sotto casa tua una panchina dove darsi appuntamento per leggere, prendere in prestito, comprare, discutere di libri… imparare qualcosa in più del tuo territorio, scoprire cosa fare nel fine settimana, o partecipare a eventi culturali!

Esatto, tutto questo grazie alle panchine letterarie di BookStop, che arricchiranno i confini di Parco Nord Milano. Attraverso le donazioni Alessandra, Lidia e Michela potranno installare le panchine, migliorare e arricchire la loro cargobike (la biblioteca itinerante) con un catalogo di libri di storia del territorio, antropologia, natura e sostenibilità. Sarà possibile anche progettare il palinsesto di eventi, diffonderlo online e… realizzare gli eventi insieme a tante realtà del territorio.

E tu, hai già scelto da che libro iniziare?

1, 2, 3… Scherma! > https://sostieni.link/32435

📌 Quartieri Isola, Niguarda Ca’ Granda, Prato Centenaro e Fulvio Testi

Dona a 15 atleti (sia normodotati che con disabilità) la possibilità di avvicinarsi gratuitamente al mondo della scherma, in una palestra completamente accessibile!

Grazie ai fondi donati, l’Accademia Scherma Milano potrà realizzare un corso di scherma totalmente gratuito per gli utenti più fragili, acquistare 15 kit che comprendono tutti i materiali necessari a praticare questo sport (divisa, maschera di protezione, guanto, passante, spada ecc.). e dare il giusto compenso ai tecnici federali di scherma che terranno il corso.

Ma non solo! Sarà possibile anche avviare, all’interno della palestra, un percorso di supporto psicopedagogico a tutti gli atleti in situazioni di particolare disagio e fragilità.

Dona agli aspiranti atleti delle nuove occasioni di incontro attraverso uno sport coinvolgente che stimoli la condivisione di valori quali la lealtà, il rispetto e la solidarietà nei confronti delle persone più fragili.

--

--