Una selezione di progetti educativi dedicati ai ragazzi, per coinvolgere le comunità attive sul territorio

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readMay 23, 2018

--

Ecco i 5 progetti selezionati per la call di BPER Banca all’interno dell’iniziativa TEEN! IL FUTURO A PORTATA DI MANO.

Scopriamoli tutti:

Ricette golose per giovani chef

È possibile coinvolgere ragazze e ragazzi nell’adozione di scelte alimentari sane, consapevoli e allo stesso tempo, gustose?

In Italia circa il 10% dei ragazzi ha problemi di obesità e circa 1.3 milioni di bambini hanno abitudini alimentari scorrette. Il progetto consiste nella produzione e nella diffusione di un prodotto editoriale multimediale indirizzato agli adolescenti. Con l’aiuto di grandi chef internazionali vogliamo prendere i giovani per la gola, con l’obiettivo di proporre misure concrete in materia di contrasto alla malnutrizione infantile e promozione di una sana e corretta alimentazione per tutti, partendo proprio da bambini e ragazzi.

SONG senza barriere: il Coro Manos Blancas di Milano

Un modo per fare musica tutti, ma proprio tutti, insieme…

“La musica è espressione dell’anima… e l’anima non conosce disabilità”.
I ragazzi con abilità “speciali”, grazie al lavoro di SONG, hanno la possibilità di esprimersi in modo nuovo e stimolante, attraverso coreografie del corpo e delle mani, e soprattutto di farlo assieme ai loro coetanei, in uno scambio che integra e arricchisce tutti.

Circolare, please! L’economia sostenibile a portata di mano

Avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al tema dell’economia circolare

Con uno spettacolo teatrale e un contest di idee vogliamo raccontare l’insostenibilità dell’attuale sistema dei consumi e presentare l’economia circolare come possibile soluzione, stimolando negli studenti la volontà di agire criticamente e di essere protagonisti attivi del cambiamento…

Ricette d’Africa @ Scuola

Formare le donne per sviluppare insieme laboratori interculturali di cucina e innovative esperienze di ristorazione

Saranno avviati alcuni percorsi educativi interculturali in co-progettazione con gli insegnanti di 10 classi delle scuole secondarie di secondo grado di Torino. I ragazzi lavoreranno fianco a fianco con le donne di Ricette d’Africa, cucinando e aprendosi alla conoscenza di un continente immenso e pieno di ricchezze.

G.P.S. — Giovani Pubblicisti Stranieri (crescono)

Le comunità straniere di Milano hanno bisogno di comunicare attività, eventi, occasioni di incontro…

L’obiettivo è dare voce a questo mondo, linfa vitale della nuova società, attraverso i giovani di origine straniera, portavoce autentici di questo melting pot in divenire. “Vorremmo che giovani satelliti della cultura futura si diffondano sul territorio per trasmettere con l’informazione una speranza di società aperta, progressiva e curiosa.”

--

--