Un’estate all’insegna della cultura!

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
4 min readJun 1, 2018

7 i progetti culturali estivi selezionati da ARCI nell’ambito dell’iniziativa “Estate Insieme”.

Riqualificazione urbana, cinema all’aperto, web radio, concerti, teatro di strada e molto altro… sono i progetti selezionati dalla call di ARCI “Estate insieme”. Piccoli grandi eventi da scoprire e sostenere per un’estate unica.

Scopri quello più vicino a te e sostienilo :-)

VENTO D’ESTATE — Nel Parco con il Circolo Arci MissKappa

“Vento d’estate” è un progetto di riqualificazione di un’area urbana di Udine e un progetto di inclusione sociale attraverso iniziative di tipo culturale, sociale e ricreative messe in essere da una rete di enti del terzo settore.

Tutte le attività in programma sono rivolte alle reali esigenze del territorio e perseguono obiettivi specifici di inclusione sociale, riqualificazione urbana, conoscenza e valorizzazione dell’associazionismo.

https://www.produzionidalbasso.com/project/vento-d-estate-nel-parco-con-il-circolo-arci-misskappa/

#CinemAperto: l’estate è di tutti!

Nel quartiere Prenestino, a Roma, l’Associazione Nonna Roma ha avviato da circa un anno la sua attività di banco alimentare, coinvolgendo tante e tanti residenti. Ma il pane non basta e allora cinema e socialità diventano ulteriori beni e risorse da offrire alla comunità.

Nonna Roma organizzerà un ciclo di proiezioni cinematografiche nel mese di luglio a Largo Agosta, una piazza del V Municipio di Roma. Un cinema aperto, senza biglietto di ingresso e capace di localizzare il centro del divertimento proprio in periferia.

https://www.produzionidalbasso.com/project/cinemaperto-l-estate-e-di-tutti/

Spiccioli — Festival Internazionale di Teatro di Strada

Spiccioli è un Festival Internazionale di Teatro di Strada che si tiene nel piccolo borgo fluviale di Battaglia Terme, Padova.

Per tre giorni le piccole calli in stile veneziano, le passeggiate che costeggiano il canale e il grande parco del paese, ospiteranno spettacoli di circo contemporaneo, clownerie, acrobatica aerea, installazioni interattive, esposizioni e artisti di strada provenienti da ogni parte d’Italia e del Mondo.

https://www.produzionidalbasso.com/project/spiccioli-festival-internazionale-di-teatro-di-strada

Magnetica è la Musica!

Il progetto si inserisce nell’ambito del Giovinazzo Rock Festival ed è un progetto di inclusione sociale e culturale rivolto a minori, famiglie, migranti, soggetti sensibili della popolazione cittadina e non solo.

Arci Tressett realizzerà nei tre giorni del Giovinazzo Rock Festival laboratori dedicati all’infanzia atti alla conoscenza del sé, dell’altro e dell’ambiente e laboratori dedicati agli abitanti dell’area periferica in cui si svolge il Festival, con la condivisione di spazi ed esperienze: laboratori di giardinaggio, artigianato, cucina, ecologia.

https://www.produzionidalbasso.com/project/magnetica-e-la-musica/

Arci Festa a impatto zero!

Arci Cremona propone Arci Festa, la festa popolare ormai giunta alla 24esima edizione che è un’occasione unica in cui promuovere percorsi di pace, cultura e solidarietà.

Arci Festa è una 11 giorni di concerti, incontri, ottima cucina ma non solo: è un progetto di ampio respiro, in cui condividere idee, tempi, luoghi e partecipare direttamente alla creazione di cultura e socialità.

https://www.produzionidalbasso.com/project/arci-festa-a-impatto-zero/

Riot on air!

Riot Village è il campeggio studentesco organizzato dalla Rete della Conoscenza e giunto alla XII edizione e con Riot on air! si vogliono condividere le esperienze delle web radio per raccontare territori e periferie.

L’idea di “Riot on air!” è quella di condividere e raccontare le impressioni, le storie, le riflessioni che nasceranno all’interno del Riot Village dall’incontro fra tanti studenti provenienti da territori diversi e coloro che tramite uno strumento come la web radio ogni giorno raccontano e cambiano la propria terra.

https://www.produzionidalbasso.com/project/riot-on-air/

Spiaggia Libera Tutti

Abbattere le barriere per creare una spiaggia dove tutti, bambini, anziani, diversamente abili siano i benvenuti è la mission di Spiaggia Libera Tutti.

“Spiaggia Libera Tutti” si propone, di promuovere il turismo delle pari opportunità e della cultura dell’accessibilità, attraverso il conseguente allestimento di aree di accoglienza per diversamente abili e una più incisiva politica di abbattimento delle barriere architettoniche sulle spiagge libere.

https://www.produzionidalbasso.com/project/spiaggia-libera-tutti/

--

--