Self-Publishing ed Editoria tradizionale insieme?
Oggi, nel mondo editoriale, self-publishing ed editoria tradizionale sono due entità che spesso vengono interpretate come micro-settori in contrasto, all’interno di un macro settore confuso e poco chiaro. Non in tutte le realtà che lavorano nel mondo editoriale ovviamente c’è questa netta distinzione, anzi, ci sono realtà che fondono perfettamente self-publishing a editoria tradizionale (lavorando su due marchi separati) e i numeri che vengono generati sono sotto gli occhi di tutti.
Quello che vogliamo fare noi con PubMe è appunto riuscire a integrare sia la sezione Self-Publishing che la sezione Editoria Tradizionale con due realtà che lavoreranno insieme, ma che avranno due marchi separati.
Stiamo costruendo una piattaforma e una rete di collaborazioni che ci permetteranno di avere una struttura competitiva per la sezione Self-Publishing sotto il marchio PubMe e una struttura competitiva di editoria tradizionale sotto il marchio PubGold.

PubMe sarà il marchio principale di self-publishing che permetterà a chiunque di pubblicare la propria opera gratuitamente, sia in digitale che in cartaceo, e di usufruire di tutti i servizi free messi a disposizione dalla nostra realtà (isbn, creazione copertina, distribuzione, stampe anche solo di 1 copia del proprio libro, utilities, assistenza in tempo reale in multi-piattaforma, report e pagamenti liberi…) e tutti avranno inoltre la possibilità, una volta pubblicato, di proporre la propria opera per la pubblicazione nel marchio PubGold che rappresenterà il marchio di “qualità” del nostro gruppo.
PubGold pubblicherà 20/30 libri massimo ogni anno (misti fra scouting diretto e selezionati dai migliori self-publisher) e saranno libri curati sotto ogni punto di vista, dalla grafica di copertina, realizzata appositamente dai nostri grafici (quindi non immagini comprate da siti di fotografie), all’editing accurato (editing, non correzione bozze, né altre cose simili) a campagne marketing mirate e non-convenzionali.
Ci piace l’idea di creare una realtà a tutto tondo che miri ad aprire più percorsi paralleli nel mondo editoriale, per sfruttare al meglio le nostre conoscenze e la nostra esperienza.
Se vuoi restare informato sugli sviluppi di PubMe e sapere quando saremo online con la piattaforma iscriviti alla newsletter: LINK
Se sei un professionista del settore (editor, grafico, traduttore, agente…) iscriviti alla newsletter dedicata al MarketPlace: LINK
A presto!