Biografie.

E noi, chi siamo?

Gabriele Magro
Queer Stories
Published in
3 min readApr 16, 2018

--

Claudia, ho 27 anni e sono nata a Chieti. Ho conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico G.D’Annunzio di Pescara. Mi sono laureata a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho lavorato per due anni presso uno studio legale internazionale. Attualmente, frequento la Scuola Holden (Torino). Ho pubblicato racconti brevi in raccolte di autori vari e riviste culturali (editori: Fernandel, Giovane Holden Edizioni, Cicogna Edizioni; riviste: Pangea, Neutopia). Ho pubblicato un libro di racconti brevi, edito per Giovane Holden Edizioni.

Giulia, 26 anni, l’anno scorso ho ottenuto una laurea in filosofia morale, con una tesi sull’intersessualità e sul problema dell’identità di genere. Ricerco spasmodicamente disoccupazione e dubbio, ho un grande amore per i gatti, per i ponti, per tutto quello che sta sul filo del rasoio. Attualmente frequento la scuola Holden, mossa dalla convinzione che la scrittura sia una possibilità di dare voce all’invisibile senza chiuderlo dentro una gabbia.

Gabriele, ho 19 anni e sono cresciuto a Torino sud. L’infanzia e l’adolescenza li ho dedicati a rendere fieri la mamma e gli insegnanti di italiano, ho anche letto dei libri, mi sono diplomato a col massimo dei voti al lnguistico internazionale, poi la Scuola Holden mi ha offerto una borsa di studio: ci ho pensato un po’ su, poi ho accettato. Da allora ho collaborato con La Stampa, Officine Grandi Riparazioni e Book Pride.

Sara, ho 20 anni e frequento la scuola Holden a Torino. Prima abitavo a Milano, che è la città in cui sono nata e che ancora mi sporca l’accento quando parlo. Colleziono insegne al neon, oggetti a forma di cuore e raccolte di poesia di Eugenio Montale. Preferisco la gentilezza all’intelligenza.Tra i miei numerosi talenti, annovero: esser nostalgica, scrivere, far morire ogni pianta che mi passa tra le mani. Ho scelto di diventare scrittrice, perché degli altri non posso far mestiere.

Con la curatela di:

Roberto Mastroianni è filosofo, curatore e critico d’arte, ricercatore non strutturato presso il C.I.R. Centro Interdipartimentale Ricerche sulla Comunicazione e la Unesco Chair in Sustainaible Development and Territory Management dell’Università degli Studi di Torino. Laureato in Filosofia Teoretica, sotto la supervisione di Gianni Vattimo e Roberto Salizzoni, è dottore di Ricerca in Scienze e Progetto della Comunicazione, sotto la supervisione di Ugo Volli. Si occupa di Filosofia del Linguaggio, Estetica filosofica, Teoria generale della Politica, Antropologia, Semiotica, Communication Studies, Urban Studies, Cultural Studies, Arte e Critica filosofica. Ha scritto di teoria della politica, estetica e semiotica, di filosofia e arte contemporanea e curato diverse esposizioni in spazi museali in Italia e all’estero, ha inoltre tenuto seminari, conferenze e lezioni in differenti Università italiane e straniere. www.robertomastroianni.net

--

--

Gabriele Magro
Queer Stories

Born in Turin in 1998. Exploring the cultural universe. Currently studying Storytelling @ Scuola Holden.