Must have arredamento vintage

Basta veramente poco per far rivivere atmosfere vintage e retrò all’interno delle nostre abitazioni. Un’elegante poltrona rivestita di velluto con motivi floreali, un vecchio giradischi, degli originali vasi art dèco ed un’esplosione di colori energizzanti possono caratterizzare in maniera unica i nostri spazi. Il vintage, con i suoi stili e le sue declinazioni, continua a stregarci e ad essere uno dei protagonisti indiscussi tra le tendenze design 2017.

Il prepotente ritorno degli anni ’80 rivisitato in chiave moderna e l’utilizzo di materiali nobili, come il legno lucido e il marmo, ci fanno vivere un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Ricordate quando, da bambini, scorrazzavate da una stanza all’altra della casa di vostra nonna in un pericoloso slalom tra tappeti damascati, passamanerie, tavoli dalle gambe di metallo e piani di formica? E le urla di vostra madre quando rubavate qualche biscotto dalle grandi scatole di latta custodite nella credenza? Io venivo sempre colto in flagrante!

Importanti riviste di arredamento propongono soluzioni d’arredo in cui iconici oggetti vintage vengono abilmente contestualizzati all’interno di ambienti moderni. Mercanteinfiera è, sicuramente, il luogo ideale dove scovare pezzi unici e di gran classe. L’acquisto? Questione di attimi: guardi un oggetto, te ne innamori ed è subito tuo.

Manca meno di un mese al via della prossima edizione della fiera di antiquariato, modernariato e collezionismo più importante di tutta Europa. Nel frattempo ho selezionato per voi su Atelier, la nuova vetrina di Mercanteinfiera, tre pezzi del passato che non possono assolutamente mancare all’interno delle case di tutti i ‘Vintage Lovers’. Scopriamoli insieme!

MUST HAVE ARREDAMENTO VINTAGE

Il primo oggetto must have è la credenza. Un mobile funzionale ed estremamente versatile. Ne esistono diversi modelli di varie lunghezze e dimensioni. Trovare quello più adatto alle vostre esigenze sarà semplice e divertente. Nella zona living potrete utilizzarla sia come base d’appoggio per la tv, o per altri complementi d’arredo, sia per conservare eleganti servizi di porcellana o di ‘nobile’ argenteria.

Il divano e le poltrone rappresentano il ‘luogo’ ideale per riposarci dopo una giornata di lavoro o per trascorrere qualche ora in compagnia dei nostri amici. Alcuni divani e poltrone vintage hanno forme diverse, colori e fantasie stravaganti. Oggetti di cui non possiamo fare a meno! Sprigionate il vostro estro creativo e non abbiate paura di osare!

Un elemento d’arredo spesso sottovalutato è l’importanza della luce. La giusta illuminazione all’interno dei vostri ambienti li renderà più accoglienti e rilassanti. Una sofisticata lampada vintage da tavolo vi permetterà di ricreare dei giochi di luci, vi accompagnerà durante le serate in casa e vi regalerà atmosfere soffuse anche per i vostri incontri più intimi.

Un ultimo consiglio. Arredate le vostre case mixando insieme oggetti contemporanei con pezzi di arredamento vintage. Ricordate solo una cosa: il buon gusto deve essere sempre a portata di mano.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.