Vintage Academy e Mercanteinfiera: ritornare sui banchi di scuola

Ricordate quando da bambini i vostri genitori passavano interi pomeriggi ad urlare nella vana speranza di convincervi a fare i compiti di scuola? Quando con gli zaini pesanti e pieni di libri varcavate la porta della vostra classe con la paura di essere interrogati?

Provate a chiudere gli occhi per qualche istante e a ricordare le giornate sui banchi scolastici: sono convinto che per molti di voi è stata un’esperienza traumatica. Il terrore dei compiti in classe, le perfide maestre con gli occhiali spessi dalle punte all’insù e le note sul diario sono, per fortuna, un ricordo lontano.

Oggi abbiamo la possibilità di ritornare sui ‘banchi di scuola’ in maniera originale e divertente. Come? Partecipando alla prossima edizione di Mercanteinfiera, dal 30 settembre all’8 ottobre a Parma. Lo staff di Mercanteinfiera è come un abile prestigiatore tira fuori dal suo cilindro sorprese e iniziative che non finiranno mai di stupire il suo pubblico.

Se amate il mondo del vintage e siete appassionati di storia del costume e della moda, se la vostra passione è partecipare ed organizzare eventi in stile retrò o se desiderate scoprire tutti i segreti per diventare degli ‘influencer’, cari vintage lovers, è arrivato il momento di ritornare a studiare!

Mercanteinfiera, in collaborazione con Vintage Academy, vi darà la possibilità di partecipare gratuitamente a tre workshop che riguardano il mondo del vintage. Tutti i corsi si terranno presso la Sala Consiglio, situata di fronte al padiglione 2.

Se vi piace scrivere, circondarvi di oggetti retrò, fotografarli e condividerli sui vostri canali social potrete seguire un interessante corso su come “Aprire e gestire un blog vintage”. Il vintage blogger Quello Sbagliato, alias Andrea Bruno, vi illustrerà, in maniera ironica e divertente, gli strumenti necessari e alcune linee guida per muovere i primi passi nel fantastico mondo del web. Il workshop si terrà il 30 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Impazzite per l’abbigliamento vintage e vi divertite a ricreare outfit originali ed unici per voi ed i vostri amici? Sognate di diventare un personal shopper ma non sapete da che parte iniziare? Arriva in vostro soccorso Mercanteinfiera. Durante il workshop “Pillole del corso di stile”, che si terrà il 2 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la docente Elisa Negro vi accompagnerà in un bellissimo viaggio indietro nel tempo alla scoperta degli stili ed epoche che hanno cambiato la moda negli ultimi secoli. Scoprirete i segreti per combinare insieme tessuti, fantasie ed accessori creando dei look dallo stile sofisticato e ‘riconoscibile’.

Il terzo workshop “Organizzare eventi vintage” si rivolge a tutti gli amanti della filosofia vintage: animi romantici, sognatori e che guardano al passato con nostalgia. Sotto l’abile guida di Alessia Melzer scoprirete come usanze e costumi d’altri tempi possono rivivere ed essere reinterpretati nel presente. Avrete la possibilità di apprendere le nozioni base per organizzare e gestire eventi in stile retrò trattando argomenti che riguardano, la storia del vintage, la tecnica dell’organizzazione dell’evento, la comunicazione, relazioni pubbliche e marketing. Nessun dettaglio può essere lasciato al caso. Un appuntamento da non perdere: il 5 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

La campanella della scuola di Mercanteinfiera sta per suonare. Settembre sarà un mese ricco di sorprese e nuove materie. Siete pronti, dopo le vacanze estive, a tornare sui banchi di scuola?

Show your support

Clapping shows how much you appreciated mercanteinfiera’s story.