Le meravigliose avventure di Lovesick Duo

Due musicisti italiani suonano il country e il rock and roll con una perizia rara e con lo spirito giusto.

Massimo Giuliani
RadioTarantula
5 min readMay 23, 2022

--

Lovesick Duo è un sodalizio tanto prolifico che bisogna proprio che chiuda questo articolo che ho pronto da un po’ di tempo, prima che se ne inventino un’altra delle loro.
Francesca Alinovi e Paolo Roberto Pianezza sono due musicisti coi fiocchi e l’attenzione che ricevono anche fuori dall’Italia (mentre vi scrivo credo siano in giro in nord Europa) ne è una delle migliori conferme. Lei contrabbassista con studi classici, studi di canto e un curriculum che l’ha vista allieva di fior di jazzisti americani. Se ci aggiungete le spazzole per il brush pad montato sulla cassa dello strumento, Francesca è il cuore del duo, dal timing precisissimo e irresistibile. Lui chitarrista con lo sguardo ad ampio raggio sulla chitarra americana (chitarre elettriche, resofonica, lap steel), da Chet Atkins a Chuck Berry e un certo numero di attestati internazionali. Entrambi a alternano l’attività di musicisti all’insegnamento del proprio strumento.
Rock’n’roll, country, western swing sono alcune delle coordinate che definiscono il territorio nel quale viaggiano. Per di più una è autrice di podcast, l’altro videomaker: una capacità di pensare la comunicazione che permette a Lovesick Duo di pensare alla propria musica come a una espressione che non finisce dentro le pareti dello studio né sul palco.

Così, il progetto che ha chiuso il loro 2021 è un cd abbinato a un fumetto con loro protagonisti: che è una trovata brillante per almeno un paio di ragioni (e va condiviso con Lorenz Zadro di AZ Press il merito dell’idea). La prima è che “A Country Music Adventure” è sia una pulce nell’orecchio di chi col genere non ha particolare confidenza che un piacere inaudito per chi invece sa di cosa si parla. La seconda è che in un momento in cui il supporto fisico non è più così fondamentale nella circolazione delle note — se non come souvenir del concerto o valore aggiunto alla musica, già disponibile smaterializzata — un modo per dargli senso è far diventare l’“oggetto” un contenuto esso stesso.

La discografia del duo è molto interessante e mi piacerebbe prima o poi poter pubblicare un ritratto più ampio di Lovesick Duo, magari con i progetti collaterali (ve la butto lì, ma sempre nel 2021 è uscito il cd di Gigowatt, un’altra creatura di Pianezza che proietta le sue chitarre in quel territorio in cui il country rock incontra il blues e prende le tinte del southern rock). Ciascuno dei loro album nasce con una sua identità e una intenzione. Qui il collante dei brani è uno sconfinato amore per il country e per i padri del genere. Intendo proprio: non è solo un disco dedicato a quella musica; è un album che la celebra con il batticuore di chi una volta nella vita ha guardato quegli artisti pensando “ecco quello che voglio essere”.

La storia è disegnata da Lorenzo Menini, che già aveva collaborato col duo in qualche video ma che stavolta cartoonizza Paolo Roberto e Francesca con uno stile semirealistico: per realizzare il fumetto si è imbarcato con loro in un pezzo di tour e con loro ha respirato musica country e polvere dei palchi. “A Country Music Adventure” è la piccola storia quasi onirica dei due musicisti che partono per gli Stati Uniti e incontrano i propri miti, in un viaggio nello spazio e nel tempo in cui increduli ed emozionati si imbattono in Hank Williams, Johnny Cash, Willie Nelson e tanti altri. L’idea sembra semplice semplice, quasi ingenua, ma è l’amore che è così. Siamo davanti a due musicisti solidi che sono prima ancora, e lo restano, due fan follemente innamorati della musica roots.

La scaletta del cd è una vera sciccheria. Quindici standard del country più un originale del duo a chiudere la festa. I brani sono selezionati con particolare sapienza, per come la vedo io non ci trovate nessuna scelta ruffiana o scontata. Gli arrangiamenti sono talvolta più aderenti agli originali, talaltra più liberi. Che in parte sembra una scelta ragionata, in parte dipende dal fatto che un po’ di questo repertorio viaggia da anni con gli strumenti del Lovesick Duo e nel tempo è diventato un po’ più loro.
Dicevo che la selezione dei brani è piuttosto originale, ma pressoché tutte queste canzoni hanno conosciuto versioni differenti da varie star della musica americana: misurarsi con quella schiera è un compito per pochi, e Lovesick Duo ha spalle forti abbastanza da farsi carico dell’impresa. Anche l’impasto delle voci (ma quanto caspita sono bravi nel canto??) è molto personale e allo stesso tempo del tutto aderente allo spirito e alla lettera di quella musica.
Accanto a loro in queste “adventures” Alessandro Cosentino al violino e Filippo Lambertucci alla batteria.

Se avete amato questi pezzi di Cash, Nelson, Kristofferson, Dolly Parton, Merle Travis, qua c’è per voi una grande occasione di divertimento e godimento. Se non ne avete avuto la possibilità fino ad oggi, ascoltarle una per una e andare a ritroso a riscoprirne le premesse sarà un gioco appassionante.
Ah, dicevo del brano originale: “Ain’t No Place (for You and Me)” è un pezzo formidabile e ben arrangiato, la dichiarazione d’amore definitiva alla musica e a tutte le città dove si è incarnata (“non c’è un altro posto per te e per me”). Con le corde di Paolo Roberto Pianezza che swingano attraverso mille stili diversi e il contrabbasso di Francesca Alinovi che è la locomotiva che traina tutto con passione e competenza, perfettamente nel ruolo. Bravissimi.

P.S.: proprio come temevo. Non c’è un attimo di tregua: è uscito da poco un singolo che si chiama “Our Highest Peak” — c’è dentro Alessandro Cosentino — che, ridendo e scherzando, è la colonna sonora per le attività del Baradello Wild Park, un parco avventure con giochi in quota per bambini e famiglie, dalle parti del passo dell’Aprica. Non ti puoi distrarre un attimo…

Foto da a-zpress.com

--

--

Massimo Giuliani
RadioTarantula

La cura e la musica sono i miei due punti di vista sul mondo. Sembrano due faccende diverse, ma è sempre questione di suonare insieme.