“Tiny Desk”: una miniera di musica live su Youtube

Massimo Giuliani
Aug 13, 2019 · 2 min read
Image for post
Image for post

Narra la leggenda che una sera Bob Boilen (musicista e curatore di All Songs Considered, un programma settimanale di musica) e Stephen Thompson (il suo editore alla NPR, una radio online non-profit) abbandinassero irritati un concerto di Laura Gibson (giovane folk singer dell’Oregon) in un locale pubblico. “Era questo bar orribile” racconterà più avanti Boilen. “Le persone guardavano le partite di basket e tifavano per le loro squadre. Laura aveva una voce calma e riuscivamo a malapena a sentirla”.

“Dovresti venire a suonare nel nostro ufficio”, aveva detto scherzando Thompson alla cantante.
Boilen lo prese sul serio. Due settimane dopo aveva fatto un po’ di spazio attorno a una scrivania. Chiamò Laura Gibson per registrare un set improvvisato e mandarlo online.

Fu il primo dei “Tiny Desk Concerts”, una serie che dura da dieci anni. Centinaia di concerti reperibili anche su Youtube.
Segnalate nei commenti il vostro preferito!

Ce n’è davvero per tutti i gusti: nella stanzetta si alternano musicisti di media popolarità e leggende come Booker T. Jones.
E non è tutto: guardate i video che seguono e poi fate scorrere la pagina…

Dicevo, non è tutto: a un certo punto gli autori del programma hanno istituito il “Tiny Desk Contest”: un concorso il cui premio è uno show nel programma. Ogni anno arrivano svariate migliaia di video di artisti che si propongono. La rivelazione del 2015 fu Fantastic Negrito, mentre nel 2016 fu la volta di Gaelynn Lea (nel video che segue). Un grande successo di pubblico, forse il video più cliccato di tutta la serie: Gaelynn propone canzoni folk di grande atmosfera, il suo corpo diventa un tutt’uno col violino e la voce sorprende.
Nel 2019 ha vinto Quinn Christopherson, vedi il video in fondo.

Originally published at http://www.radiotarantula.net on August 13, 2019.

RadioTarantula

Un blog personale (musica, chitarre e tutto quanto)

Massimo Giuliani

Written by

La cura e la musica sono i miei due punti di vista sul mondo. Sembrano due faccende diverse, ma è sempre questione di suonare insieme.

RadioTarantula

Sono sempre stato uno stalker di musicisti, finché ho scoperto che “blogger” suona molto meglio.

Medium is an open platform where 170 million readers come to find insightful and dynamic thinking. Here, expert and undiscovered voices alike dive into the heart of any topic and bring new ideas to the surface. Learn more

Follow the writers, publications, and topics that matter to you, and you’ll see them on your homepage and in your inbox. Explore

If you have a story to tell, knowledge to share, or a perspective to offer — welcome home. It’s easy and free to post your thinking on any topic. Write on Medium

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store