Che cosa è Raw Signs

RS
RS
Oct 16, 2020 · 2 min read
Image for post
Image for post

Raw Signs è uno studio professionale pensato per la Comunicazione e la cura delle Pubbliche Relazioni e del Management culturale e sportivo.

Il tutto servito senza “cottura”, crudo, in continua evoluzione.

A queste attività si affianca la creazione, la progettazione e la diffusione di contenuti editoriali (RSEditoria) con un marchio editoriale indipendente che pubblica soprattutto in digitale ma non solo.

Comunicare non è solo un atto che richiede capacità analitiche e descrittive, quando vogliamo presentarci agli altri dobbiamo dare una qualità narrativa a ciò che raccontiamo di noi. Lo dobbiamo fare non per venderci meglio ma per stimolare negli altri differenti percorsi conoscitivi su ciò che siamo e su ciò che possiamo fare con loro o per loro.

Il mondo è pieno di altri in cui imbattersi, ciò che va evitata non è la gente ma la cattiva interpretazione dei fatti, i rumori di fondo di una comunicazione ingolfata e esorbitante, la ripetitività dei gesti sicuri e delle solite parole scontate usate per comodità e per crearsi un’identità facilmente riconoscibile e inattaccabile.

Scrivere rischia di diventare un esercizio di stile, qualunque sia il tema e il motivo per cui lo si fa.

I materiali e i mezzi per comunicare devono raccontare in qualsiasi momento la storia presente e passata di un’azienda, di un’evento, di un progetto, perché non si tratta solo di una scelta di forma estetica ma di ciò che si vuole divulgare di se stessi entrando direttamente nel quotidiano della gente.

Solo se il pubblico al quale ci rivolgiamo non avverte le nostre informazioni come un’invasione del proprio campo personale queste notizie possono essere assorbite dagli interessati in modo naturale, senza forzature, venendo percepite, anzi, come bisogni conoscitivi reali, utili a migliorare le proprie esperienze e non solo a acquistare prodotti.

Ogni persona, ogni progetto, ogni idea ha qualcosa di unico e questo qualcosa va portato allo scoperto per renderlo visibile e comunicarlo non in modo fasullo, urlato o strepitante, ma sviluppando il senso profondo della propria identità, facendo qualcosa di più del limitarsi a affermare ossessivamente la propria esistenza.

Fare tutto questo in modo naturale, vuol dire non parlarsi addosso e scegliere ritmi di ascolto e di parola meno frenetici, per evitare di essere fraintesi e di non essere davvero letti e percepiti per ciò che siamo.

Parlare con gli altri invece di parlare agli altri, questo è il modello di comunicazione naturale che preferisco.

Se tutto questo ti interessa o semplicemente ti incuriosisce, puoi scrivermi in qualsiasi momento, trovi tutti i riferimenti necessari nella pagina Contatti di questo sito. Rispondo a tutti, con calma ma con estremo piacere.

RawSigns

Per la Comunicazione e la cura delle Pubbliche Relazioni

Medium is an open platform where 170 million readers come to find insightful and dynamic thinking. Here, expert and undiscovered voices alike dive into the heart of any topic and bring new ideas to the surface. Learn more

Follow the writers, publications, and topics that matter to you, and you’ll see them on your homepage and in your inbox. Explore

If you have a story to tell, knowledge to share, or a perspective to offer — welcome home. It’s easy and free to post your thinking on any topic. Write on Medium

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store