What’s in my bag, journalist edition

Pietro Ranieri
Ready Player One
Published in
2 min readSep 23, 2019

Detto anche: che diamine mi porto dietro ogni giorno in uno zaino che pesa quintali però riesce comunque ad essere comodo e funzionale per lavorare?

pic mia

Insomma, sono passati quattro mesi dalla recensione della Logitech Crayon, ma non sono state settimane inoperose per me. Ho studiato molti canali YouTube simili all’idea che mi sono fatto di come vorrei il mio, ho lavorato un po’ a tutti gli aspetti dei miei progetti, ho anche aspettato e messo da parte qualche cosina per adeguare la mia attrezzatura e creare i dei video più belli e più fruibili. E addirittura stavolta sono riuscito a stare sotto i dieci minuti!

Mi sono reso conto che non c’è un vero canale italiano che parla del mestiere del giornalista moderno, qualcuno che non voglia semplicemente sedersi dietro un computer a smaltire comunicati stampa, ma che ami stare sul campo e lavorare nel multimediale — anche se si tratta, come me, di un piccolo quotidiano locale. Perciò, ho pensato di dare qualche spaccato nella mia professione: il video di settembre è quindi dedicato ai colleghi giornalisti e content creator, agli appassionati di tech, di borse e zaini per l’EDC (ovvero, Every Day Carry), ma anche agli studenti che sono all’inizio del nuovo anno accademico o scolastico e ai curiosi che vogliono farsi un’idea di come, secondo me, dovrebbe tecnicamente lavorare un professionista della comunicazione oggi.

Quali sono gli strumenti di un giornalista che nel 2019 voglia saper non solo scrivere, ma essere un vero reporter multimediale a tutto tondo? Quali le cose indispensabili e quali quelle inutili? Come si fa ad essere produttivi professionalmente nella maggior parte delle situazioni? Qual è il gear minimo per riuscire a creare, editare e montare Piece of content anche in strada? E come ci si porta dietro — comodamente — tutta l’attrezzatura?

La risposta a tutto nel video “WHAT’S IN MY BAG JOURNALIST EDITION”, dove vi mostro l’EDC con il quale lavoro ormai da due anni riuscendo ad essere produttivo dovunque: in viaggio, in un bar, anche da una panchina!

Vi ricordo di lasciarmi un like, di seguirmi (se vi va) sia sul canale — attivando la campanella per le notifiche! — sia sul mio blog Ready Player One — https://medium.com/ready-player-one — e di farmi sapere nei commenti se il video vi è piaciuto e se avete idee, proposte, consigli e richieste.

P.S. Stavolta l’illuminazione è andata meglio, ma la grafica che ho usato per i sottopancia non mi convince tantissimo, che ne pensate?

--

--

Pietro Ranieri
Ready Player One

Lawful Good doesn’t necessarly mean Lawful Nice. I write for The Shelter Network