Recovery CO–LAB: il progetto

Recovery Colab
Recovery CO–LAB
Published in
1 min readMay 22, 2017

Il progetto Recovery CO–LAB è una iniziativa del Politecnico di Milano in collaborazione con la Unità Operativa di Psichiatria 23 (UOP n.23) della ASST Spedali Civili di Brescia all’interno di un percorso di rinnovamento e ripensamento dei servizi per la salute mentale volto a favorire la recovery personale dell’utente.

Il progetto CO–LAB presso l’UOP n.23 di Brescia.

L’obiettivo del progetto é quello di contribuire a questo percorso di trasformazione introducendo approcci di design dei servizi e di design partecipatorio, che favoriscano un maggior coinvolgimento degli utenti e famigliari alla definizione ed erogazione dei servizi, detta anche co-produzione.

Per fare questo il progetto Recovery CO-LAB ha avviato diversi cicli di osservazione e progettazione collaborativa all’interno dei servizi della UOP23 a Brescia e a Montichiari, per esplorarne e proporre possibili sviluppi futuri.

Il progetto ha in particolare finanziato la presenza per 6 mesi presso le strutture dell’UOP 23 di un progettista “in residence”, Marta Carrera. Questa figura, per due giorni a settimana da ottobre 2016 a marzo 2017, ha parlato con utenti, medici, operatori e famigliari per mappare le attività esistenti e per poi coinvolgerli in alcune sessioni di co-progettazione.

I risultati ed il processo adottati saranno formalizzati per essere condivisi e portati avanti dalla struttura al di là della collaborazione col Politecnico.

--

--