Matrice dei valori
Lo strumento ha l’obiettivo di supportare l’organizzazione nella valutazione delle proprie pratiche, rispetto alla creazione o al raggiungimento di 4 valori individuati come caratteristici della co-produzione (che possono tuttavia essere ulteriormente integrati in base agli obiettivi della co-produzione nella propria organizzazione): parità, responsabilità, informalità/flessibilità, negoziazione.
La strumento prende in considerazione sia l’esperienza dell’utente, attraverso l’analisi delle attività co-prodotte e degli spazi in cui si svolgono, che gli effetti generati dall’organizzazione, attraverso l’esplorazione dei ruoli assunti da utenti (ed ESP), operatori e famigliari rispetto ai ruoli tradizionali, e le regole che definiscono la gestione e il funzionamento organizzativo. Anche in questo caso, l’organizzazione può individuare altre dimensioni come oggetti della valutazione (ad es. interazioni o procedure).
Suggeriamo di avviare il processo di valutazione a partire dall’individuazione delle attività co-prodotte (o altre pratiche di co-produzione), per ognuna di esse descrivere spazi, ruoli e regole, e quindi comprendere se e come ognuno di questi aspetti (inclusa l’attività in oggetto) abilitano o limitano, e in che misura, i valori della co-produzione.
Lo strumento é scaricabile qui.