Workshop 01: La cartella individuale

Recovery Colab
Recovery CO–LAB
Published in
2 min readMay 23, 2017

La prima sessione di co-progettazione del Recovery Co-Lab è stata dedicata al tema della cartella individuale. L’obiettivo del workshop é stato quello di immaginare come sviluppare l’idea della cartella individuale in relazione agli obbiettivi più ampi di un percorso di Recovery.

Il workshop ha coinvolto 15 partecipanti fra utenti, utenti esperti, operatori, famigliari e medici, che abbiamo diviso in 3 gruppi. Ad ogni gruppo é stato chiesto di ricreare un percorso di un utente tipo e discuterne le esigenze a partire da un profilo dato e usando le descrizioni di alcune situazioni che sono emerse dalle interviste; sulla base di questa discussione poi ogni gruppo ha provato ad immaginare come la cartella individuale potesse svilupparsi per rispondere meglio a queste esigenze e percorsi di Recovery.

Il processo creativo é stato facilitato grazie ad una serie di strumenti ad hoc come le carte con i valori della co-produzione o le carte con esempi ispiratori di soluzioni esistenti nel mondo.

Queste le idee che sono emerse:

  • Cartella come Diario Digitale: l’utente attiva e mantiene un diario digitale sul suo percorso riabilitativo facilitato inizialmente dal curante, ma che il paziente decide con chi e quando condividere. L’interattività dello strumento permette al paziente di accedere ad informazioni su percorsi di cura, farmaci, risorse del territorio, ecc.
  • Cartella come Gioco di Ruolo: in questo caso la cartella è pensata come un gioco di ruolo che può essere da tavolo o digitale, dove l’utente costruisce il suo personaggio e impara ad anticipare e ad affrontare insieme ai compagni di gioco alcuni problemi reali del percorso di riabilitazione.
  • Cartella a livelli: la cartella è qui immaginata come un mazzo di carte o di risorse online che presentano un mix di strumenti e di risorse da scegliere, attivare e personalizzare a seconda delle esigenze individuali e dei diversi livelli di Recovery dell’utente. Ogni livello è negoziato fra utente, operatore e/o medico di riferimento, così come il livello di visibilità e condivisione dei contenuti prodotti.

--

--