Workshop 02: Da accoglienza ad accompagnamento

Recovery Colab
Recovery CO–LAB
Published in
2 min readMay 23, 2017

A partire dalle esperienze reali, mappate dagli utenti stessi attraverso dei format ad hoc (Mappa esperienze) forniti dal team CO–LAB, i designer hanno identificato delle situazioni/condizioni rappresentative dalle quali partire per sviluppare idee su come accompagnare gli utenti nel percorso di Recovery e riflettere sulle possibili conseguenze sui ruoli delle persone coinvolte.

Un primo momento é servito ai tre gruppi per analizzare le fasi del percorso di Recovery: dalla fase del blocco a quella del ritorno ad una “nuova vita”, passando per il bisogno e la richiesta di aiuto, la consapevolezza della malattia, il relazionarsi, il lavoro e l’attivarsi. Ad ogni gruppo é stato chiesto di scegliere le tre fasi che riteneva più significative e di procedere per ognuna ad un’analisi dei bisogni degli attori.

Con l’aiuto di casi studio ispiratori di servizi afferenti anche a settori diversi da quello della salute mentale, poi, si é passati ad una fase di generazione di idee a cui é seguito il ripensamento di alcuni ruoli, in modo da facilitare la realizzazione delle idee ipotizzate.

Qui le tre idee, in sintesi:

  • Comunichiamo: Processo collaborativo di ideazione di un sistema di messaggi e materiale informativo sulla salute mentale che aumenta la consapevolezza coinvolgendo attori chiave del territorio.
  • Risorse del territorio: passaparola sulle attività del territorio. Una rete di informazioni ed eventi con relativi referenti. Un gruppo chiuso di condivisione che si allarga gradualmente al territorio.
  • Lavori in corso: Spazi di sperimentazione di varie tipologie di lavori e ruoli connessi per ridurre il gap col mondo del lavoro

--

--