Prossima Genova

Genova che osa
genovacheosa
Published in
2 min readJul 28, 2016

Prossima Genova è il nostro percorso partecipato per immaginare il futuro migliore per la nostra città e provare a costruirlo insieme. Si svolge in due parti: un lavoro di studio quartiere per quartiere e una campagna di ascolto.

La campagna di ascolto

Ci siamo dati l’obiettivo ambizioso di svolgere 5mila conversazioni nei prossimi mesi per iniziare questo lavoro a partire dalla tua opinione. Lo faremo attraverso un questionario online che trovi su questa pagina e attraverso la presenza nelle vie e nelle piazze di Genova nelle prossime settimane.

Rispondi al questionario, clicca qui.

Rispondi al questionario, iniziamo dalla tua opinione. Puoi rispondere cliccando qui.

Lo studio dei quartieri della città

Quanto invecchiano i quartieri, quanto guadagnano i genovesi? Sono alcuni dei dati che abbiamo provato a raccogliere nella nostra indagine sulla situazione sociale, economica e demografica dei quartieri di Genova.

Alcune delle mappe presenti nello studio.

Lo studio è diviso in dieci capitoli, consiste in una elaborazione di dati dell’Ufficio Statistico Comunale e dell’ISTAT, articolati in 11 dataset e più di 60 mappe interattive. In più ci sono 4 ulteriori ricerche su sicurezza e legalità, sul bilancio del comune, sui giovani e sulle periferie.

  1. La popolazione in generale
  2. Età
  3. Struttura delle famiglie
  4. Popolazione attiva
  5. Scolarizzazione
  6. Degrado edilizio
  7. Il reddito
  8. Migranti
  9. Disagio sociale
  10. Affluenza alle urne

Le periferie

Il bilancio del Comune di Genova

Dove vanno i giovani? Studio sulla mobilità degli under35 a Genova

Sicurezza e legalità: come si vive a Genova

Le slide di presentazione dello studio generale.
Le slide realizzate per presentare i dati sulle periferie.

Genova che osa

Genova è a un bivio: da una parte un lento declino oppure nuove opportunità. Bisogna compiere scelte coraggiose per cambiare e dare un futuro alla città e chi la vive.

Abbiamo tradotto questa esigenza di un cambio di passo in 5 proposte manifesto che abbiamo presentato sabato 28 gennaio nel corso di una assemblea pubblica.

Il manifesto Genova che osa

--

--

Genova che osa
genovacheosa

Siamo una rete di genovesi, convinti che Genova sia ad un bivio, o la abbandoniamo per cercare opportunità altrove, o entriamo in azione per restare.