C’è un tempo per ogni cosa

A.M
Ritagli di Fede
Published in
3 min readApr 2, 2015

--

Dal libro del Qoèlet (Qo 3,1–11)

Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo.
C’è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato.
Un tempo per uccidere e un tempo per curare,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per fare lutto e un tempo per danzare.
Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per conservare e un tempo per buttar via.
Un tempo per strappare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Che guadagno ha chi si dà da fare con fatica?
Ho considerato l’occupazione che Dio ha dato agli uomini perché vi si affatichino. Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo; inoltre ha posto nel loro cuore la durata dei tempi, senza però che gli uomini possano trovare la ragione di ciò che Dio compie dal principio alla fine.

C’è un tempo per ogni cosa, è proprio vero! In questo mondo che corre, senza mai fermarsi, le nostre giornate sembrano non avere mai tempo. Per poter addormentarsi in pace, sereni, dobbiamo necessariamente aver completato la lunga lista di cose da fare della giornata. Finiamo così spesso le giornate tristi, con quella sensazione strana che ci porta sempre a pensare “se solo avessi avuto più tempo…”. Quante notti sono finite nella tristezza o quanto meno nello sconforto di non essere riusciti a compiere tutto ciò che ci eravamo imposti. E quanto questo rammarico aumenta se allarghiamo il nostro sguardo pensando alle settimane, ai mesi, agli anni trascorsi.

Se solo riuscissimo a non fare nostro padrone il tempo e a vivere la vita con maggiore semplicità! Il trucco è sempre quello di seguire Dio: egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo! Ed allora non importa quanto riusciamo a compiere in una singola giornata o in un periodo di tempo più lungo, ma è importante curare la qualità del nostro tempo. Dio, che guarda sempre al cuore, non si accontenta delle azioni, dei fatti, di ciò che abbiamo compiuto, ma mira alle intenzioni, ai sentimenti che ci hanno mossi, alle motivazioni. Nella nostra vita, breve ed allo stesso così lunga ed intensa, avremo tempo per fare ogni cosa. Non facciamoci trascinare dalla frenesia, dal “tutto e subito” che fa perdere il gusto, il sapore, di tutto ciò che viviamo. Dobbiamo sapere accettare il tempo che Dio ci dona, vivere e gustarci il tempo della gioia, saper sopportare il tempo della sofferenza, imparare a tacere per vivere il tempo del silenzio e dell’ascolto.

Sapete, in tutto questo correre, viviamo tutti in una grande tentazione: avere sempre tempo per ogni cosa, affannarci per avere tempo per ogni cosa, ma non avere mai tempo per Dio! Quanto è prezioso ed importante invece il tempo vissuto accanto a Dio, tempo di riposo, di pace, di ascolto, tempo di amore e di abbandono. Non dimentichiamolo mai !

--

--