Sole e scudo è il Signore Dio

A.M
Ritagli di Fede

--

Salmo 84

Quanto sono amabili le tue dimore,
Signore degli eserciti!

L’anima mia anela
e desidera gli atri del Signore.
Il mio cuore e la mia carne
esultano nel Dio vivente.

Anche il passero trova una casa
e la rondine il nido
dove porre i suoi piccoli,
presso i tuoi altari,
Signore degli eserciti,
mio re e mio Dio.

Beato chi abita nella tua casa:
senza fine canta le tue lodi.

Beato l’uomo che trova in te il suo rifugio
e ha le tue vie nel suo cuore.

Passando per la valle del pianto
la cambia in una sorgente;
anche la prima pioggia
l’ammanta di benedizioni.

Cresce lungo il cammino il suo vigore,
finché compare davanti a Dio in Sion.

Signore, Dio degli eserciti, ascolta la mia preghiera,
porgi l’orecchio, Dio di Giacobbe.

Guarda, o Dio, colui che è il nostro scudo,
guarda il volto del tuo consacrato.

Sì, è meglio un giorno nei tuoi atri
che mille nella mia casa;
stare sulla soglia della casa del mio Dio
è meglio che abitare nelle tende dei malvagi.

Perché sole e scudo è il Signore Dio;
il Signore concede grazia e gloria,
non rifiuta il bene
a chi cammina nell’integrità.

Signore degli eserciti,
beato l’uomo che in te confida.

Questo salmo mi ha sempre affascinato e colpito molto . Ogni volta che lo incontro, durante la recita delle Lodi, finisco sempre col pensare: «che bello!».

È la preghiera di chi ha incontrato Dio, di colui che ha sperimentato quanto è bello rifugiarsi in Lui. La gioia, la pace, la sicurezza provate a stare nella casa del Signore sono così grandi! Tutto ti spinge a desiderare che ogni uomo possa rifugiarsi in Dio:

Beato l’uomo che trova in te il suo rifugio e ha le tue vie nel suo cuore.

Che beatitudine stupenda! Avere le vie nel cuore di Dio, decidere di percorrere il Santo viaggio con Dio, è questo ciò che accade a chi cerca e trova rifugio in Lui. La tristezza allora svanirà, la montagne diverranno colline, la valle del pianto diverrà una sorgente. Ed è veramente così! Dio riesce a dare senso anche a ciò che è perduto, ciò che crea in noi desolazione e domande, riesce a trasformare le situazioni più buie della nostra vita in luce, il deserto e l’aridità, che troppo spesso viviamo nella nostra vita pur non volendolo, in sorgente.

Sole e scudo è il Signore. Solo Lui riesce ad illuminare la nostra vita, solo Lui è in grado di difendere la nostra felicità, la nostra voglia di vivere nella libertà l’amore. È sole che illumina il buio, che scalda il nostro cuore, che dona vita, calore, conforto. È scudo che ci ripara dal male, che ci fa sentire protetti, riparati, amati, che dona forza e coraggio.

Sole e scudo è il Signore nostro Dio! È davvero beato chi confida e spera in Lui e lo porta nel cuore!

--

--