Vincere il mondo

Credendo che Gesù è il Figlio di Dio

A.M
Ritagli di Fede

--

1 Gv 5, 3-5
In questo consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. Tutto ciò che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha sconfitto il mondo: la nostra fede.
E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio?

Queste poche parole della Prima Lettera di Giovanni hanno davvero molto da dire sulla nostra vita. A prima vista, se lette superficialmente, possono sembrare un enorme paradosso. Perché per amare Dio bisogna osservare i suoi comandamenti? Davvero la fede ha sconfitto il mondo? E se ha sconfitto il mondo perché c’è ancora mancanza di pace, ci sono guerre, fame, sofferenza e povertà? Davvero basta credere che Gesù è il Figlio di Dio per vincere il mondo? Non è così semplice poter capire la profondità ed il senso di queste parole.

Dio ci ha amati per primo, ha riposto amore e fiducia in noi, nella nostra vita. Si è affidato a noi, così piccoli e fragili, proprio noi, con i nostri limiti ed i nostri peccati e ci ha chiesto una cosa sola: di amare come lui ci ha amati. I comandamenti altro non sono che la via dell’amore. Non rappresentano semplici regole e paletti da seguire per non sbagliare, ma racchiudono ciò che dovremmo essere per poter amare liberamente.

Dobbiamo nascere da Dio, partire da Lui, dal suo amore per poter vincere il mondo, per poter resistere di fronte alle difficoltà, per continuare a sperare anche quando nessuno spera più, per poter essere luce e sale di questa nostra amata terra.

La fede sconfigge il mondo. Se davvero saremo in grado di abbandonarci a Dio, affidandoci a Lui, vedremo, con il tempo, sparire le nostre paure, diverremo saldi, e riusciremo a vivere la vita volando alto. Dio non ci ha promesso una vita serena senza problemi e difficoltà, ma ci ha promesso una vita felice.

E tutta la nostra fede poggia solamente sul credere che Gesù è il Figlio di Dio. Solo in questo modo possiamo davvero comprendere quale grande amore Dio ci ha donato, quale grande sacrificio ha fatto per noi.

Quale grande amore ci ha dato il Padre
per essere chiamati figli di Dio,
e lo siamo realmente!
(1 Gv 3,1)

Dio è sceso, si è fatto carne, si è lasciato amare come un bambino in braccio a sua madre, ha avuto bisogno dell’uomo per vivere e crescere, si è sacrificato per noi accettando di portare il peso di tutti i nostri peccati, è risorto mostrandoci la nostra ultima meta e ci ha consegnato lo Spirito dandoci la capacità di amare come Lui ama il Padre.

Ogni giorno dovremmo davvero rivivere la nostra salvezza, per poterci affidare a Dio nuovamente, mettendo la nostra vita nelle sue mani con la certezza di essere coccolati ed amati in modo unico e speciale. E poi partire da lì, con la consapevolezza di non essere mai soli, amando chi ci è accanto e collaborando così alla gioia che Dio ha messo nei nostri cuori.

--

--