Le segreterie & il welcome point, hub per gli studenti

Roberto Bottinelli
Roberto Bottinelli
Published in
2 min readApr 24, 2019

Un viaggio in ateneo

Un tempo le segreterie erano la cosa più simile alla borsa di New York: tutti si accalcavano disordinatamente per risolvere una serie di questioni burocratiche che affliggevano la vita dei giovani studenti. Si andava presto la mattina per avere possibilità di sbrigarsela in fretta, soprattutto nel periodo delle iscrizioni o dei piani di studi. Un luogo a suo modo formativo ma che nessuno ricorda con piacere rispetto ai suoi anni di studio.

Sono ritornato pochi giorni fa a visitare la segreteria di via Sant’Agostino. Superata l’emozione nel rivedere i locali in cui ero entrato l’ultima volta più di 30 anni prima (la segreteria di medicina da quando sono docente sia è spostata in via Ferrata), l’effetto è stato completamente diverso rispetto a quando ero ragazzo: il silenzio e la calma regnavano in quelle stanze, trasmettendo l’idea dell’ordine che l’informatizzazione e una burocrazia più razionale hanno portato nella vita dell’Ateneo. Pochi studenti venivano assistiti di persona con calma ed efficenza sotto la supervisione della responsabile della segreteria. Il servizio Informastudenti — Welcome Point è divenuto, infatti, il vero e proprio spazio informativo dell’Ateneo. In un ufficio accogliente, in cui campeggia una riproduzione dello Studio di colore di Kandinsky, ci sono persone che tutto il giorno forniscono ai ragazzi, anche a quelli già laureati, informazioni relative all’offerta formativa, alla carriera studentesca, alla didattica, al diritto allo studio, all’orientamento. Si può andare direttamente allo sportello, si può telefonare al call center oppure utilizzare una procedura telematica di help desk dal nome evocativo: “Filo diretto con la Segreteria studenti”. Anche qui, come presso la segreteria, la molteplicità di servizi viene coordinata dalla responsabile con pazienza e attenzione. Lo sportello Informastudenti — Welcome Point è un vero e proprio hub, concepito per indirizzare gli studenti senza far perdere loro tempo prezioso. Le segreterie e il Wellcome Point è dove si gioca un pezzo importante della partita dell’accoglienza ed è qui che un’Università mostra la sua “faccia” ai suoi futuri utenti, oggi una bella faccia serena.

--

--

Roberto Bottinelli
Roberto Bottinelli

ProRettore alla Ricerca Università degli Studi di Pavia Professor of Physiology Department of Molecular Medicine University of Pavia