Perché mi candido?

Roberto Bottinelli

È la domanda che ci si deve porre, prima di partire per un viaggio impegnativo come questo. Ho trovato in me più di una risposta.

Ph. Archivio fotografico digitale d’Ateneo

Mi candido a Rettore perché credo nell’Università come istituzione-guida dello sviluppo culturale del Paese, nella sua missione di creare e diffondere conoscenza per il progresso culturale, economico, sociale della comunità.
Ed è questo il più importante dei motivi, quello che tiene sotto
di sé tutti gli altri.

Ma mi candido anche perché credo nell’apertura dell’Università verso l’esterno. È importante che essa partecipi direttamente allo sviluppo culturale ed economico di una città come Pavia e di un territorio, che hanno moltissimo da offrire al mondo. Una interazione vera e continua può creare cultura, non solo diffonderla.

Mi candido perché credo in questo Ateneo e credo sia vitale sostenere da subito alcune iniziative utilizzando le risorse che già abbiamo: fondi di ricerca interni di vario tipo; sostegno al personale docente e amministrativo.
E credo che tutti, docenti, personale tecnico amministrativo, studenti, dovrebbero dare il loro contributo alla nostra università: nella ricerca, nella didattica, nella terza missione, nella capacità di gestione della cosa pubblica, che è la nostra casa comune.

Mi candido perché credo che l’Università sia un Bene Comune, al di là delle diverse appartenenze e degli interessi di ciascuno. E l’impegno per il Bene Comune superi qualsiasi spinta alla contesa personale.

Infine, mi candido con un sogno. Quale? Una università solidale, florida, famosa per i suoi straordinari ricercatori, che offra agli studenti corsi al passo con i tempi, che promuova l’innovazione del territorio e la “messa a sistema” delle sue tante eccellenze e si inserisca da protagonista nel contesto europeo.

Roberto Bottinelli

Candidato Rettore dell’Università di Pavia

    Roberto Bottinelli

    Written by

    ProRettore alla Ricerca Università degli Studi di Pavia Professor of Physiology Department of Molecular Medicine University of Pavia

    Roberto Bottinelli

    Candidato Rettore dell’Università di Pavia

    Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
    Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
    Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade