Perché mi candido?

Roberto Bottinelli
Feb 26, 2019 · 2 min read

È la domanda che ci si deve porre, prima di partire per un viaggio impegnativo come questo. Ho trovato in me più di una risposta.

Image for post
Image for post
Ph. Archivio fotografico digitale d’Ateneo

Mi candido a Rettore perché credo nell’Università come istituzione-guida dello sviluppo culturale del Paese, nella sua missione di creare e diffondere conoscenza per il progresso culturale, economico, sociale della comunità.
Ed è questo il più importante dei motivi, quello che tiene sotto
di sé tutti gli altri.

Ma mi candido anche perché credo nell’apertura dell’Università verso l’esterno. È importante che essa partecipi direttamente allo sviluppo culturale ed economico di una città come Pavia e di un territorio, che hanno moltissimo da offrire al mondo. Una interazione vera e continua può creare cultura, non solo diffonderla.

Mi candido perché credo in questo Ateneo e credo sia vitale sostenere da subito alcune iniziative utilizzando le risorse che già abbiamo: fondi di ricerca interni di vario tipo; sostegno al personale docente e amministrativo.
E credo che tutti, docenti, personale tecnico amministrativo, studenti, dovrebbero dare il loro contributo alla nostra università: nella ricerca, nella didattica, nella terza missione, nella capacità di gestione della cosa pubblica, che è la nostra casa comune.

Mi candido perché credo che l’Università sia un Bene Comune, al di là delle diverse appartenenze e degli interessi di ciascuno. E l’impegno per il Bene Comune superi qualsiasi spinta alla contesa personale.

Infine, mi candido con un sogno. Quale? Una università solidale, florida, famosa per i suoi straordinari ricercatori, che offra agli studenti corsi al passo con i tempi, che promuova l’innovazione del territorio e la “messa a sistema” delle sue tante eccellenze e si inserisca da protagonista nel contesto europeo.

Roberto Bottinelli

Candidato Rettore dell’Università di Pavia

Medium is an open platform where 170 million readers come to find insightful and dynamic thinking. Here, expert and undiscovered voices alike dive into the heart of any topic and bring new ideas to the surface. Learn more

Follow the writers, publications, and topics that matter to you, and you’ll see them on your homepage and in your inbox. Explore

If you have a story to tell, knowledge to share, or a perspective to offer — welcome home. It’s easy and free to post your thinking on any topic. Write on Medium

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store