Falsi fact-checker, paywall, filantropia e impunità

La nostra selezione settimanale di notizie sul giornalismo e l’innovazione. Unisciti alla conversazione su Facebook e Twitter.

--

a cura di Marco Nurra

Pew Research Center
  • La filantropia può aiutare a ricostruire la fiducia nei giornali? La fiducia si fonda sulla relazione coi lettori, soprattutto nel lungo periodo. Rendere il giornalismo più reattivo rispetto alle esigenze della comunità richiede che all’interno delle redazioni sia presente una cultura del cambiamento e un’attenzione per la diversità e l’inclusione. Se vogliamo che le comunità abbiano fiducia nel giornalismo, quest’ultimo deve tenere conto delle esperienze e della vita quotidiana delle persone. Troppo spesso non è così, e per questo le fondazioni possono giocare un ruolo vitale e aiutare a consolidare la relazione con i lettori.
  • Anche Intercept lancia il suo programma di membership a pagamento. Certo, Omidyar investe milioni per garantire la stabilità del progetto, ma come ha dichiarato a Nieman Lab il suo direttore e co-fondatore Glenn Greenwald: “più soldi abbiamo, più cose possiamo fare”.
  • Il paywall dei giornali sta entrando in una nuova fase. Nella prima ‘generazione’ di paywall, gli editori volevano assicurarsi che i lettori fossero disposti a pagare. Il New York Times, per esempio, all’inizio aveva volutamente sviluppato il proprio paywall in maniera “soft”, permettendo in certa misura l’accesso gratuito alle notizie, in modo da raccogliere quanti più dati possibili. Adesso, però, molti si stanno dedicando a ottimizzare e rafforzare questo modello.
  • Il New York Times ha deciso di eliminare il ruolo di “public editor”. Ecco come ha commentato la notizia Liz Spayd, l’attuale public editor del giornale. Questo ruolo verrà sostituito da un “Reader Center”.
  • “L’omicidio è l’ultima forma di censura”, secondo il Committee to Protect Journalist. Centinaia di giornalisti sono stati assassinati, ma in 9 casi su 10 i loro killer sono ancora in libertà.

Il roundup settimanale di notizie sul mondo dei media è una rubrica dell’International Journalism Festival, tradotta e pubblicata in italiano da Valigia Blu.

--

--