All’improvviso fra quei raggi

Dieta di sole

SMok
Sclerosi multipla

--

È primavera. Il vento soffia fra gli alberi in un cielo color acqua di sorgente. Gli occhi sono sfiorati dai pallidi raggi solari.

E all’improvviso, fra quei raggi, appare un angelo. È arrivato sulla Terra silenziosamente, senza alcun rumore, e io ne sono rimasto catturato. L’angelo si è rivolto a me e mi ha sorriso. In quel momento ogni parola è svanita.

Izumi Matsumoto

Ha smesso di piovere. In questi giorni di maggio — e a dire il vero anche in marzo e aprile — qualcuno si è divertito a lungo con l’interruttore del meteo. Pioggia, sole, nuvole, pioggia e di nuovo il sereno. E’ appena terminato un violento acquazzone. Quest’anno aspettiamo il sole con maggiore desiderio: esso avrà infatti un ruolo fondamentale per il nostro matrimonio.

Un matrimonio fatto di luce

Abbiamo deciso di scambiarci le nostre solenni promesse nuziali a cavallo del solstizio d’estate. Amiamo entrambi le giornate lunghe, quando ci è possibile restare in spiaggia fino al lontano tramonto.

La fase del solstizio in verità dura diversi giorni, e non è soltanto il 21 Giugno come farebbe credere il calendario. Il culmine del periodo in cui c’è massima energia solare sul pianeta capita in contemporanea con la festa del patrono della nostra città (San Giovanni Battista, 24 Giugno); ovvero il culmine della concentrazione di noccioline, cipolle fritte e fuochi d’artificio!

E’ fantastico riuscire a incastrare la nostra festa in mezzo a questa festa planetaria e anche quella tipica paesana. Ci sembra quasi che il mondo sia in festa per noi.

Del resto il sole, come l’acqua, per tutti gli abitanti della terra è elemento di vita. Il sole, in particolare, se non vi è mai stato spiegato, consente al nostro corpo di produrre la vitamina D.

Non la solita arancia

Questa vitamina con la lettera sconosciuta (di solito tutti esaltano la vitamina C) vi sorprenderà: ottimizzare i livelli di vitamina D attraverso l’esposizione solare può ridurre il rischio di morire di qualsiasi causa di circa il 50 %. I suoi benefici sono mentali e fisici. Addirittura influenza direttamente più del 10% dei nostri geni.

Al contrario: l’insufficienza di vitamina D è collegata alla depressione, ai vari doloretti, a infiammazioni di ogni tipo e al tumore al seno. Vale la pena aggiungere che quando i dottori prescrivono la forma sintetica di vitamina D per sopperire a una carenza, si tratta del tipo D2, che differisce da quella che il corpo produce con il sole, che invece è D3.

Questa stanza con le pareti

I nuovi stili di vita che ci vedono chiusi in ufficio di solito in contemporanea alla presenza all’esterno del sole sono un tipico esempio di come viviamo male. In realtà abbiamo bisogno di prendere un quantitativo di luce minimo giornaliero, almeno un’ora. Questo per produrre abbastanza vitamina D da raggiungere livelli di benessere.

Poche finestre, tende sempre chiuse, e l’abitudine ormai rafforzata di uscire soprattutto la sera: non sono soltanto le brutte abitudini che una mamma rompiscatole contesterebbe al figlio giovane. Parliamo della vita normale di tanti. Una delle possibili concause a tanti malori che aumentano tra la popolazione cittadina.

Noi siamo venuti a scoprire tutto questo perché è stata notata dagli studiosi una correlazione tra la presenza della sclerosi multipla e i livelli bassi di Vitamina D. Si stanno anche tentando dei trial clinici per capire se riuscire a integrare supplementi di questa vitamina può portare anche a una diminuzione delle ricadute.

L’ironia è che troppo sole, soprattutto quello della fascia intorno all’ora di pranzo, da fastidio ai malati di SM. Questo perché quando il corpo si porta a temperature troppo alte il senso di affaticamento impenna. Questo significa che è più complicato raggiungere le dosi quotidiane di raggi solari.

Questo tanto non mi impedisce di non vedere l’ora di tornare prima da lavoro per portare la mia donzella in spiaggia.

Intanto continuiamo la danza del sole per maggio!

tempo_pause e @ASirenetta

Continua

“Ci vuole un cambiamento culturale, ci vuole la consapevolezza. La coraggiosa decisione di raccontare quello che si vede e che si vive.”

Per leggere altre pagine che abbiamo scritto potete usare l’Indice del blog. Per ricevere aggiornamenti usate il feed RSS di Medium oppure seguiteci su Twitter.

p.s. se volete commentare, condividere con noi quello che nasce nei vostri pensieri leggendo queste pagine, basta possedere un account Twitter. Se lo avete potete effettuare LOG-IN su Medium con il medesimo e aggiungete tutti i commenti che volete.

--

--

SMok
Sclerosi multipla

Un blog sulle difficoltà di desiderare una vita normale