1912: una corsa automobilistica tra i passi dell’Alto Adige

Massimiliano Boschi
Scripta Manent
Published in
2 min readAug 5, 2021

In un rarissimo filmato d’epoca, le immagini di uno dei primi rally della storia: l’Alpenfahrt.

L’Alpenfahrt è una delle prime competizioni automobilistiche mai organizzate. La prima edizione si tenne nel 1910 e venne organizzata dal KK Automobilklub austriaco. I piloti dovevano affrontare le salite più ripide delle regioni alpine ai tempi sotto il dominio asburgico. Tra i passi attraversati dai concorrenti ricordiamo il Falzarego, il Rolle, la Mendola, quello di Monte Giovo e il Brocon.
La competizione era tra le più apprezzate dell’epoca grazie alla sua lunghezza, circa tremila km da percorrere in otto giorni, e grazie al suo rigido regolamento che, per esempio, imponeva che il motore restasse acceso dalla mattina alla sera senza interruzione anche in caso di cambio gomme.
Un severo regolamento che non impedì al team composto da Heinrich Schönfeldt, Eduard Fischer e Ferdinand Porsche, il fondatore dell’omonima casa automobilistica, di aggiudicarsi tutte le edizioni dal 1910 al 1915.

Se ne scriviamo qui, è perché sul sito austriaco dedicato alla Prima Guerra Mondiale e alla caduta della monarchia asburgica, è disponibile un video relativo all’edizione 1912 dell’Alpenfahrt.

Nel filmato della durata di un minuto e 20 prodotto da Pathè (e conservato dal Film Archive austriaco) si mostrano le scene più rappresentative dell’edizione tenutasi tra il 16 e il 23 giugno 1912.
In particolare, l’attraversamento dei passi Giovo, Pordoi e Rolle, e brevi inquadrature dei piloti più prestigiosi: l’Arciduca Leopoldo, il principe Elia di Parma e, ovviamente, Ferdinand Porsche.

Il video dell’Alpenfahrt del 1912 lo potete vedere qui

--

--

Massimiliano Boschi
Scripta Manent

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.