“Con la cultura si mangia!”

Massimiliano Boschi
Scripta Manent
Published in
2 min readSep 4, 2020

Ricordiamo Philippe Daverio con una sua relazione sull’importanza della cultura e della ricerca nella storia europea.

La scomparsa dello storico dell’arte Philippe Daverio avvenuta lo scorso 2 settembre, ci ha spinto a dedicargli una puntata speciale di “Dietro le terze”. Non si tratta solo di un omaggio a uno dei pochissimi personaggi televisivi “senza confini”, disciplinari e geografici, è anche l’occasione per riproporre il suo pensiero riguardo all’importanza della cultura, anche dal punto di vista economico. La conferenza che riproponiamo qui di seguito, si è tenuta nel maggio del 2016 a Sarezzo (Brescia) allo scopo di dimostrare che “con la cultura si mangia”. Daverio, come sua abitudine, l’ha presa alla lontana, sia dal punto di vista geografico (partendo dall’India) che da quello storico (ricordando gli esempi di Cesare Ottaviano Augusto e Adriano). Un’ora scarsa di conferenza che naviga a vista tra storia antica e medievale, storia dell’arte e sociologia senza dimenticare l’antropologia.

Una lezione in cui si descrivono le motivazioni che stanno dietro alla diffusione dell’Eneide, ma anche il radicale cambiamento avvenuto dopo l’anno mille quando si è tornati a progettare il futuro una volta resisi conto che il mondo non era finito.
Un cambiamento di mentalità che ha portato alla nascita delle prime università e dell’Europa moderna. Un lungo percorso tra Bologna e Parigi, tra Firenze e i Paesi bassi, tra tecniche pittoriche e di stampa per dimostrare come da sempre, o quasi, dietro ai grandi “boom economici” ci sia sempre stato un grande progetto culturale.

Nelle conclusioni, Daverio spiega la sua originale visione delle motivazioni che impediscono all’Italia e agli italiani di uscire da questa lunga crisi. Si può essere d’accordo o meno, ma è innegabile che ascoltare questa lezione ci arricchisca tutti. Poi ci sarebbe da chiedersi se, nonostante l’emergenza Covid, l’Italia sia un paese affamato o sazio. Magari ci si tornerà prossimamente.
Buona visione

Philippe Daverio è stato ricordato anche su Scriptaflix con due interventi collegati al nostro territorio.

--

--

Massimiliano Boschi
Scripta Manent

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.