“Hanami” nel ”mese dei maestri che corrono”

Massimiliano Boschi
Scripta Manent
Published in
3 min readDec 14, 2021

Le fotografie di Fosco Maraini (a Bolzano) e di Oliver Kofler (a Merano) raccontano il Giappone di ieri e di oggi.

Foto di Fosco Maraini dalla mostra “Endocosmo Maraini”

“Osservare i fiori”, questa è la traduzione letterale di “Hanami”, una parola giapponese che identifica uno degli eventi tradizionali più noti della Terra del Sol Levante: l’osservazione della fioritura dei ciliegi in primavera.
A questa millenaria tradizione si è rifatta l’omonima rassegna dedicata al presente e al passato del Giappone che prevede un nutrito calendario di appuntamenti tra il 14 dicembre 2021 e il 14 gennaio 2022.
La rassegna “Hanami”non si svolge, però, a primavera, ma prende il via nel mese di dicembre, “shiwasu” in giapponese tradizionale, ovvero il “mese dei maestri che corrono” e proprio a un maestro è dedicato l’evento principale: la mostra fotografica “Endocosmo Maraini” ospitata al Centro Trevi di Bolzano.

Un’esposizione dedicata a Fosco Maraini (1912–2004) scrittore, fotografo, antropologo, alpinista nonchè padre della scrittrice Dacia Maraini che propone oltre quaranta fotografie selezionate dalle sue nipoti Nour Melehi e Mujah Maraini-Melehi.
Immagini provenienti dall’archivio privato della famiglia e dagli Archivi Alinari. che ripercorrono visivamente l’esperienza umana ed estetica di Fosco Maraini in Giappone.

Orari di apertura mostra
dal lunedì al venerdì: 10:00–19:00
sabato e domenica: chiuso

Foto di Oliver Kofler

L’altra esposizione di “Hanami” è, invece, ospitata alla Mediateca multilingue di Merano e si intitola “Orderly confusion”.
In mostra, le fotografie scattate da Oliver Kofler che ha documentato la sua permanenza nel Paese del Sol Levante nel 2019, valorizzando piccoli dettagli di vita del popolo giapponese.

Orari di apertura mostra
dal lunedì al giovedì: 10:00–12:30 e 14:30–18:30
venerdì: 10:00–12:30
sabato e domenica: chiuso

Accanto alle due mostre fotografiche (l’entrata alle mostre è libera, presentando il green pass) “Hanami” prevede incontri di approfondimento con esperti, curati da Adel Jabbar.
Questi appuntamenti si soffermeranno su aspetti particolari del Giappone, a partire dalla poesia giapponese Haiku, dal suo mettere al centro la natura, che sarà curato dalla poetessa Lilia Ieneva. (15 dicembre ore 17:30 Centro Trevi)
Un secondo incontro ci introdurrà al mondo dei Manga e delle Anime, i cartoon giapponesi che affascinano noi occidentali. Ad approfondirne storia e linguaggio sarà Lisa Maya Quaianni. (22 dicembre ore 17:30 Centro Trevi)
Un terzo incontro, condotto da Keiko Sawayama, ci parlerà delle mete di viaggio in Giappone ma anche alle forti differenze che incontriamo nell’incontro con il modo di vita giapponese, la sua etichetta, i costumi ed i rapporti sociali. (12 gennaio ore 17:30 Centro Trevi).
Nel programma trova spazio un’iniziativa che si tiene nei locali dell’Hotel Laurin: il sommellier Alessandro Marzocchi ci avvicinerà alla cultura del Sakè guidando una degustazione tra diversi tipi della bevanda simbolo del Giappone. (lunedì 20 dicembre ore 17 Parkhotel Laurin)

La rassegna “Hanami” è promossa dal Cedocs con il supporto dell’Istituto di Cultura giapponese in Italia e sostenuta dall’assessorato alla Cultura italiana della Provincia, in particolare dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere.
Qui trovate tutti i dettagli su luoghi e orari degli appuntamenti compresi quelli ospitati alla Mediateca di Merano.

--

--

Massimiliano Boschi
Scripta Manent

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.