I protagonisti della Stagione Estiva Don Bosco 2021

Massimiliano Boschi
Scripta Manent
Published in
6 min readJun 23, 2021

Teatro, musica, danza. Sette appuntamenti, tutti gratuiti tutti al Parco delle Semirurali.

Jessie’s Way-Swing Band

La Stagione Estiva Don Bosco 2021 si svolgerà dal 26 giugno al 30 luglio con sette appuntamenti tutti gratuiti, tutti al Parco delle Semirurali.
Ecco il calendario:

Si inizia sabato 26 giugno alle 21 con la Merano Pop Simphony Orchestra con il concerto ”Queen’s Symphonic” diretto dal M° Roberto Federico.
Per l’occasione: la Merano Pop Symphony Orchestra composta eccezionalmente da quarantacinque elementi con l’aggiunta di tre coriste presenterà i più famosi brani dei Queen, riarrangiati in chiave sinfonica dallo stesso direttore sulla base degli originali della London Simphony Orchestra. La serata è in collaborazione con GEA, contro la violenza alle donne e sostenuta da Conter Forniture.

Lunedì 28 giugno ore 21

Immancabile, la consueta collaborazione con il Jazz Festival Alto Adige, che porta al Parco delle Semirurali il meglio della musica jazz contemporanea. Quest’anno al pubblico di Don Bosco è riservata una prima assoluta con lo spettacolo “Floating — Reflections on Water” dell’Euregio Collective, che si presenterà sul palco con una formazione internazionale diretta dal Maestro e sassofonista Damian Dalla Torre.
Riprendendo il motto del festival 2021 “Upstream”, i tre compositori Damian Dalla Torre, Felix Römer e Richard Köster hanno dedicato il loro lavoro “Floating — Reflections on water” all’elemento acqua.
I brani, che sono stati scritti per l’Euregio Collective, rappresentano musicalmente le proprietà fisiche ed estetiche dell’acqua così come i suoi tre stati di aggregazione: liquido, gassoso e solido.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Istituto Pascoli in via Grazia Deledda 4 a Bolzano.

mercoledì 7 luglio ore 21

Concerto del gruppo Jessie’s Way-Swing Band in collaborazione con Swingon Südtirol. La passione per la musica afroamericana di inizio e metà secolo scorso è la scintilla che ha spinto Gessica Zonta, in arte Jessie, alla formazione di questa sfolgorante band. L’obiettivo è quello di riportare indietro negli anni il pubblico delle Semirurali, facendo rivivere le emozioni delle sale da ballo con le loro sfavillanti atmosfere, dove danze, spensieratezza e sorrisi la facevano da padrone. Nella terza serata della rassegna c’è spazio per tutti i più grandi compositori ed interpreti dello swing e del blues! Introdurrà la serata Swingon Südtirol raccontando del genere, dello stile e della moda che ha reso famosi lo swing e il “lindy hop”in tutto il mondo.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Istituto Pascoli in via Grazia Deledda 4 a Bolzano

mercoledì 14 luglio ore 21

Protagonista della serata, lo storytelling con “Quando la luna toccò la terra” con i giovani Martina Pisciali e Tommaso Zamboni. È impossibile che la Luna tocchi la Terra ed è quasi impossibile trovare una nuova terra fuggendo da una guerra. Eppure…se il cammino è scandito dalla musica di una fisarmonica e dalle storie tradizionali, tutto può accadere. Un viaggio da Oriente a Occidente liberamente ispirato alla Rotta Balcanica e alla sua geografia di fiumi, muri, popoli e cieli. Ogni passo dei viandanti sarà scandito dai racconti delle terre attraversate, fra lacrime e risate, porte sbattute e benedizioni, fino all’ultima, inaspettata tappa: le Dolomiti, i monti pallidi come la Luna. Lo spettacolo in scena per la quarta serata della Stagione Estiva Don Bosco è stato selezionato nel 2018 dai Festival “Raccontamiunastoria”- Festival Internazionale di Storytelling di Roma e “Storytelling Time” — Festival Internazionale di Storytelling di Bolzano. Nel corso dello stesso anno estratti dello spettacolo sono stati trasmessi da Rai Alto Adige, durante il programma “Radio Cantastorie” di Sagapò Teatro, e sono proposti tra gli happening culturali nell’ambito di “Hap BZ”, progetto promosso dal Comune di Bolzano (2018, 2019).
Durante la serata è prevista la partecipazione di Volontarius Onlus con l’iniziativa “Un pasto al posto del biglietto”.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Istituto Pascoli in via Grazia Deledda 4 a Bolzano.

Mercoledì 21 luglio ore 21

Concerto “Dal klezmer al jazz lungo la route tzigane” con la Ziganoff — jazzmer band.
La band, formata da musicisti trentini e sudtirolesi, è una delle poche formazioni di livello internazionale che si dedica in maniera così profonda alla ricerca dei legami perduti fra la musica klezmer (la musica popolare degli ebrei ashkenaziti dell’Europa centro-orientale), il jazz delle origini, e lo swing zingaro manouche, rivisitandolo attraverso arrangiamenti originali e custodendo così quella singolare contaminazione di repertori tradizionali romeni-polacchi-russi-ungheresi-balcanici che, nonostante le vicissitudini sofferte da questa minoranza nei secoli, si è così magicamente sviluppata. Il progetto che „scuoterà“il palco delle Semirurali nella quinta serata della stagione, con tutta la sua storicità, prende il nome dall’emblematica figura di Mishka Ziganoff, fisarmonicista zingaro di lingua yiddish, nato ad Odessa ed emigrato a New York, dove lavorò con formazioni klezmer e jazz, e dove incise nel 1919 il brano “koilen”, considerato il prototipo melodico di Bella ciao.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Istituto Pascoli in via Grazia Deledda 4 a Bolzano.

Martedì 27 luglio ore 21

E’ la serata di “Graces,” lo spettacolo di danza della coreografa Silvia Gribaudi in collaborazione con Bolzano Danza. Si tratta dello spettacolo Vincitore dell’azione CollaborAction#4 2018/2019 e selezionato a NID Platform 2019. Graces è uno spettacolo di danza di Silvia Gribaudi, l’autrice di R.osa che la Stagione Estiva ha già ospitato nel 2019. Danzatrice italiana e coreografa pluripremiata, è apprezzata per la sua capacità di creare spettacoli ironici, in cui attraverso un acuto sense of humor critica gli stereotipi del balletto e della nostra società, facendo emergere con leggerezza ma al contempo serietà il tema bifronte della “bellezza della bruttezza” e della “bruttezza della bellezza”, che appassiona la nostra società occidentale/ globale social-mediatizzata. Alla serata parteciperà Telefono Amico. In occasione del ritorno di Silvia Gribaudi a Bolzano, la Stagione Estiva Don Bosco, in collaborazione con il Bolzano Danza, propone inoltre un laboratorio per adolescenti della durata di 2 giorni (24 e 25 luglio) aperto a tutti coloro che, anche privi di esperienza pregressa nel mondo della danza, hanno il desiderio di mettersi in gioco.
Per info sul laboratorio: info@cooperativa19.it

Venerdì 30 luglio ore 21.00

Gran finale con “Inventarsi una città”, spettacolo in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano, un racconto teatrale di Francesco Niccolini per la città di Bolzano.
Insieme a una compagnia di giovani attori altoatesini Francesco Niccolini racconterà, per chiudere in bellezza la Stagione Estiva 2021, i poco più di cento anni di questa complessa storia, che riguarda una città e la sua terra, attraverso un grande racconto corale a tappe, fatto di più voci, un racconto sinfonico dove la diversità è sempre ricchezza, per immaginare un presente e un futuro dove l’identità di un territorio non coincida con le bandiere e con improbabili patrie vetuste, ma con la ricchezza di chi sa guardare al di là del mare. E delle montagne. Lo spettacolo è realizzato con la consulenza storica di Luca Fregona, Ennio Marcelli, Guido Margheri, Carlo Romeo. Alla serata parteciperà l’Ass. Ariadne.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano.

Immagine da francesconiccolini.it/

Per motivi di sicurezza legati all’emergenza sanitaria per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@cooperativa19.it e presentarsi muniti di mascherina o rispettando le attuali direttive provinciali.

Tutti gli appuntamenti saranno consultabili anche sul nuovo sito dedicato www.stagionedonbosco.it, aggiornato in caso di maltempo e sulla pagina fb “Stagione Estiva Don Bosco”.

La Stagione Estiva Don Bosco 2021 è un progetto di Cooperativa 19 sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano. La manifestazione partecipa a “Semirurali Social Park”, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco pensata per valorizzare e animare l’area del Parco delle Semirurali.

--

--

Massimiliano Boschi
Scripta Manent

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.