Il corto “Lui e Lei” vince il “Bz48h-short film contest 2021”

Massimiliano Boschi
Scripta Manent
Published in
3 min readOct 11, 2021

Premiati anche “Sconosciuti miei” e “Enemy”, doppio riconoscimento per “Chiari e franchi”

“Le Nutrie” con il corto “Lui e Lei” si sono aggiudicate il premio come miglior corto dell’edizione 2021 del “Bz48h-short film contest”.
Questa la motivazione della giuria di qualità composta da Katja Lechthaler, Mirko Cetrangolo e Olga Torrico che gli ha conferito il premio di 2000 euro: “Il corto racconta una storia leggera eppure coinvolgente, mettendo in scena due personaggi a cui ci si affeziona subito, veri e credibili, che non vorremmo abbandonare nemmeno dopo la parola fine — proprio come dovrebbe essere il buon cinema”.

Giunta alla quinta edizione, il “contest” ha visto in gara 17 squadre e 170 concorrenti che si sono cimentate con le ferree regole della sfida: creare un corto in sole 48 ore e rispettare tre indizi. Per l’edizione 2021 erano: una location della città pescata a sorte, un oggetto uguale per tutti (quest’anno un annuncio), e un ultimo segreto: il film doveva contenere una ripresa in notturna.
La cerimonia di premiazione, tenutasi sabato 9 ottobre, ha visto anche l’assegnazione dell’”IDM prize for Post Production @CineChromatix “(al team vincitore sono offerti servizi di postproduzione per un futuro progetto negli studi di CineChromatix — Merano) a “Enemy” della troupe Druidi con la seguente motivazione: “Con il loro cortometraggio raccontano una storia dalla suspense intensa, che perdura fino alla fine. Il tema attuale della pandemia viene ripreso nel film in modo originale e, allo stesso modo, entrambi gli indizi forniti dall’organizzazione confluiscono nella narrazione. Il lavoro di fotografia, trucco e parrucco risulta convincente, così come l’interpretazione dei personaggi”.

Il premio Cinema|Tech Panalight Südtirol (consistente in un noleggio attrezzatura del valore di 3000€ lordi) è andato, invece, al corto “Sconosciuti miei” di Loma Video con la seguente motivazione: per la capacità dell’autore di descrivere ambientazioni e vicende, fantasiose e reali, riuscendo a mantenere una tensione costante e, soprattutto, a entrare in contatto con il protagonista e con il mondo che si autocostruisce, fino quasi a scomparire, nonostante la drammaticità della storia narrata.

Infine, Il Premio Rai Alto Adige, selezionato da un rappresentante Rai (al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige) è andato a “Chiari e franchi” di Toast Film premiato perchè “affronta in modo inconsueto il tema della comunicazione e delle relazioni umane. Nessuna comunicazione è neutra e comporta sempre un carico di emozione e responsabilità anche in un panorama di generale cinismo. La recitazione e la fotografia danno corpo e realtà al tema”.
“Chiari e Franchi” ha ottenuto anche il premio del pubblico di 700 euro, deciso dal pubblico presente in sala nella giornata di sabato.

Le 48 ore del contest proposto dal Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19 e diretto da Valentina Parisi e Giuseppe Zampella, si sono svolte tra il 24 e il 26 settembre e ha visto la collaborazione dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano , IDM Film Fund & Commission, Lago Film Fest, RAI Alto Adige, Vintola 18 — Centro di cultura giovanile, Panalight Südtirol, Youth Hostel Bolzano e Film Club Bolzano.

--

--

Massimiliano Boschi
Scripta Manent

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.