La “Hit Parade” culturale di Bolzano
I libri più venduti e “prestati”, gli spettacoli teatrali e i film più visti del 2019.
Per tutto il 2019 abbiamo analizzato le preferenze del pubblico culturale altoatesino attraverso una quarantina di interviste. Ma, in conclusione, quali sono i film, i libri e gli spettacoli teatrali che il pubblico culturale ha preferito nel 2020?
Lo abbiamo chiesto a teatri, biblioteche e cinema di Bolzano per stilare una classifica, sicuramente non esaustiva ma che può fornire qualche indicazione utile.
Partiamo dal teatro con gli spettacoli più visti all’interno della stagione principale dello Stabile di Bolzano. La classifica è figlia di una rielaborazione dei dati che ha provato a tener conto del numero differente di repliche, degli abbonati e del pubblico degli spettacoli tenutisi a Bolzano a cui hanno assistito anche gli abbonati di altri teatri della provincia.
Considerato tutto questo, lo spettacolo che ha avuto più spettatori proveniene dalla Russia ed è lo Slava’s Snow Show che stravinto la classifica grazie alla possibilità di attirare pubblico sia italiano che tedesco e soprattutto le famiglie con bambini.
Al secondo posto, la prima produzione 2019–2020 del teatro Stabile: Europa Cabaret, ospitata al Trevi e aperta anche agli abbonati del tedesco Vbb e del Teatro Cristallo. Seguono spettacoli più tipicamente teatrali: La Bancarotta con Natalino Balasso, altro prodotto dello Stabile che si colloca al terzo posto, seguito da Elvira le lezioni di teatro di Louis Jouvet portate sul palcoscenico da Toni Servillo . Al quinto posto un pari merito: Nel tempo degli Dei di e con Marco Paolini e la Turandot dell’Opera Nazionale di Pechino.
Una classifica che evidenzia il successo delle produzioni dello Stabile e, più sorprendentemente, della grande capacità di attirare pubblico da parte di produzioni internazionali indipendentemente dalla lingua in cui vengono proposti (La Turandot era in cinese e ha attirato anche una bella fetta di residenti cinesi di Bolzano).
Spostandoci al Teatro Cristallo, i dati mostrano il grande successo dei concerti live di musica. Italiana ma non solo.
L’appuntamento più seguito del 2020 nel teatro di via Dalmazia è stato Ron, Lucio a teatro, concerto di Ron tenutosi a gennaio 2019. Secondo posto per il “live” di Enrico Ruggeri e terzo per A swingin’ Christmas, concerto natalizio di Manuel Randi e della Swingin’ Orchestra. Ottimo quarto posto per AquadueO, con la Banda Osiris e Telmo Pievani e per La mia storia, il concerto di Ornella Vanoni tenutosi nel novembre scorso e piazzatosi al quinto posto.
Da segnalare, sempre al Cristallo, anche l’ottimo risultato ottenuto da due incontri speciali. Quello con Ezio Mauro sul muro di Berlino e quello con Michele Mirabella intitolato “S…comunicando”.
Per quel che riguarda i film, abbiamo chiesto la classifica dei più visti al Film Club di Bolzano selezionando quelli in lingua italiana. Al primo posto, un film presentato anche in lingua originale e in tedesco: Green book film vincitore di tre premi Oscar che vede protagonista Viggo Mortensen. Al secondo posto La dea fortuna di Ferzan Ozpetek (con Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca) e al terzo: Van Gogh — Sulla soglia dell’eternità di Julian Schnabel con William Dafoe. Al quarto un film che non ha più bisogno di presentazioni: The joker di Todd Phillips (presentato anche in altre sale della città) e quinto per Il traditore di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino nei panni del pentito di mafia Tommaso Buscetta.
Passando ai libri, questa è la classifica dei 5 più venduti alla Libreria Ubik di Bolzano:
Al quinto posto, Resto qui (Einaudi) il romanzo di Marco Balzano ambientato sul lago di Resia, al quarto Basta! Il potere delle donne contro la politica del testosterone (Solferino) di Lilli Gruber e al terzo Meglio essere felici di Zygmunt Bauman (Castelvecchi). Il secondo libro più venduto dell’anno è Mussolini ha fatto anche cose buone (Bollati Boringhieri) di Francesco Filippi mentre il più venduto del 2020 è risultato Il filo infinito (Feltrinelli) di Paolo Rumiz.
Chiudiamo con la classifica dei libri in lingua italiana più prestati dalla Biblioteca civica di Bolzano. Come vedrete i libri per ragazzi e/o studenti la fanno da padrone.
Al primo posto, I regni del fuoco, romanzi fantasy della scrittrice americana di origini venezuelane Tui T. Sutherland. Secondo posto per Se questo è un uomo di Primo Levi, seguito da I diari di Nikki scritti e disegnati da Rachel Renée Russell. Al quarto La pimpa in Tv di Altan e al quinto After di Anna Todd, primo romanzo di una serie omonima da cui è stato tratto un film nel 2019.