L’edizione 2022 di Scripta Manent
Un viaggio tra città altoatesine, italiane ed europee capaci di tutelare il patrimonio ambientale e culturale in maniera innovativa.
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. L’articolo 9 della Costituzione è chiaro e preciso, eppure in troppi sembrano dimenticarlo o darlo per scontato, ma in un territorio particolare come l’Alto Adige, sviluppo culturale e tutela del paesaggio risultano particolarmente importanti, se non fondamentali.
In Alto Adige/Südtirol, storia, paesaggio e cultura definiscono l’immagine e quindi anche la vocazione turistica e, di conseguenza, lo sviluppo economico del territorio.
Proprio l’enorme valore del patrimonio ambientale e storico di questa provincia ha ispirato il progetto di Scripta Manent per il 2022. Un progetto che non resterà all’interno dei confini provinciali, ma che cercherà di raccontare anche luoghi e progetti che in Italia e in Europa hanno raggiunto l’obiettivo di coniugare ambiente e cultura nel dare una nuova immagine, una nuova vocazione, alle varie comunità locali.
Verranno presentate esperienze europee, italiane e altoatesine che hanno mostrato la capacità dei territori di tutelare il patrimonio ambientale e culturale attraverso precise politiche innovative in grado di realizzare gli obiettivi che l’Unione Europea si è data di recente con il “New European Bauhaus”, un progetto che mira a creare un nuovo stile di vita che abbini la sostenibilità alla bellezza, attraverso progetti inclusivi che propongono soluzioni sostenibili, innovative e accessibili coniugando cultura, ambiente e innovazione.
A questo scopo, Covid permettendo, ogni mese verranno pubblicati reportage con l’obiettivo di narrare le esperienze che meglio sembrano incarnare lo spirito appena descritto. Lo si farà raccogliendo informazioni, approfondendo i temi e recandosi sul posto per confrontarsi con chi ha contribuito concretamente alla realizzazioni dei vari progetti. Si visiteranno, quindi, città e luoghi selezionati allo scopo di mostrare esempi che si spera possano fornire informazioni utili e possano essere fonte di ispirazione per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’articolo 9 della Costituzione e nel “New European Bauhaus”.
Insieme ai dodici reportage, Scripta Manent pubblicherà altrettanti articoli dedicati ad eventi e progetti culturali altoatesini particolarmente attenti al tema della sostenibilità, che verranno pubblicati anche sulle pagine e sul sito del free-press mensile “InSide events & culture”