Letture altoatesine (autunno 2021)

Massimiliano Boschi
Scripta Manent
Published in
5 min readNov 16, 2021

Romanzi e saggi in lingua italiana pubblicati dalle case editrici della Provincia di Bolzano.

La Biblioteca Provinciale Claudia Augusta di Bolzano

Segnaliamo i volumi in lingua italiana delle case editrici altoatesine usciti nell’autunno 2021.
Per indicazioni e suggerimenti potete scrivere a scriptaflix@gmail.com

Le uscite sono suddivise per casa editrice in ordine alfabetico:

EDIZIONI ALPHA BETA VERLAG:

Andrea Rossi
La casa alla fine del mondo
Tra il 1948 e il 1949 un migliaio di emigranti italiani sbarca a Ushuaia, Terra del Fuoco. Sono addetti di un’azienda emiliana, l’Empresa Borsari, cui il governo argentino ha dato mandato di edificare una “nuova Bologna” nell’estremo lembo meridionale del pianeta.

Tra questi emigranti vi è Remo, un friulano mite e testardo che in quel luogo gelido e inospitale rimarrà per il resto della sua vita. Trent’anni dopo, davanti al figlio perseguitato politico, che intende compiere il tragitto inverso e costruirsi un futuro in Italia, vuole saldare un debito con il proprio passato. Gli racconta una storia, avven­turosa e torbida al contempo, di gente in fuga dalla miseria, di nostalgici in camicia nera e di sconfitti in cerca di riscatto o di giustizia. È la storia di una resa dei conti che culmina in un omicidio tenuto a lungo segreto, e che prende avvio da una vecchia divisa mili­tare custodita, insieme ad altri cimeli, dentro una cassa in una misteriosa casupola di legno perenne­mente sferzata dal vento. È la storia di Remo, che tra quelle assi sconnesse si congeda dal figlio con un lungo, emozionante racconto.

Renate Mumelter
Sturzflüge. Voli in picchiata
arm, unabhängig, innovativ, frech, italiano, ladino, etc. 1982–2004
In breve, Sturzflüge aiutò a uscire dal guscio. (Vittorio Albani)

Quarant’anni fa esatti alcuni spiriti inquieti, stufi dell’inerzia culturale che regnava in Alto Adige, cominciarono a pensare a una rivista. Alcuni mesi più tardi, nel marzo 1982, uscì il numero zero di Sturzflüge [Voli in picchiata], cui seguirono, nell’arco di ventidue anni (fino al 2004) — nonostante le condizioni ambientali sfavorevoli e grazie alla tenace resistenza dei suoi ideatori e curatori — ben 53 pubblicazioni.
Il motivo per cui vale la pena, oggi, ripercorrere quella straordinaria esperienza risiede nell’importanza decisiva che ha avuto per un’intera comunità di lettori un canale di dialogo e approfondimento eclettico, aperto a nuove latitudini e non più ristretto entro confini e temi specifici.
Grazie all’opera di digitalizzazione realizzata dalla Biblioteca Teßmann di Bolzano, una selezione dei contenuti è ora proposta in un volume illustrato e bilingue, nel quale viene passata in rassegna la storia di Sturzflüge e offerta una ricca documentazione, dalla nascita alle varie fasi di sviluppo, fino all’inevitabile tramonto della rivista. Uno sguardo ampio su una molteplicità di soggetti e argomenti che testimonia di una delle più curiose e versatili imprese culturali dell’Alto Adige.

Con i contributi di
Vittorio Albani, Paolo Crazy Carnevale, Kurt Lanthaler, Hans Karl Peterlini, Helmuth Schönauer, Irma Waldner

— -

ATHESIA — TAPPEINER

Helmut Rizzolli
Monete e banche medievali tra le Alpi e l’Adriatico
Questo libro vuole offrire un approccio facilmente comprensibile alla storia monetaria e bancaria tra Alpi e Adriatico nel periodo che va dall᾽anno 920 al 1519.

La straordinaria importanza delle zone alpine per l᾽area economica nord italiana si evince dal tesoretto occultato nel 1329 a Padova e contenente 4000 monete praticamente tutte di tipo tirolese (acquistato dalla Cassa di Risparmio di Bolzano). I vari sovrani, ecclesiastici o temporali, coniavano nelle zecche di Verona, Trento, Merano, Padova, Treviso, Dobbiaco/Lienz (a partire dal 1460) e Hall (dopo il 1477), cioè in area monetaria veronese = veronenses, ad Aquileia e Lienz (fino al 1460), cioè in area aquileiana = aquilegenses) oppure a Innsbruck e Bressanone, cioè in area augustana = augustenses. Soprattutto questo manuale vuole essere un supporto alla classificazione, dedicato a collezionisti, archeologi, storici e a tutti gli interessati.

Markus Perwanger
Luis Durnwalder
Momenti della mia vita

Luis Durnwalder ha plasmato la storia recente dell’Alto Adige. ha plasmato la storia recente dell’Alto Adige. Per 25 anni governatore della Provincia, dopo esser stato assessore provinciale all’agricoltura, referente per la Regione Trentino-Alto Adige, sindaco e direttore dell’Unione agricoltori, in occasione del suo 80° compleanno getta uno sguardo al passato, sfogliando fitti album fotografici. Immagini forti ed espressive di una carriera senza eguali, che descrivono la sua vita tra un forte radicamento al territorio e un approccio visionario al futuro. La selezione degli scatti non si limita alla carriera politica e agli indimenticabili momenti storici, ma abbraccia anche episodi intimi, personali e meno noti, che hanno fatto di Luis Durnwalder ciò che è diventato: un grande della storia contemporanea dell’Alto Adige.

— -

PRAXIS EDIZIONI

Alberto Stenico in dialogo con Oscar Kiesswetter
La staffetta cooperativa
Esperienze vissute, motivazioni per il futuro.

La staffetta che i due autori vogliono proporre in dialogo tra loro è quella che guarda al futuro e alle nuove generazioni. Stenico e Kiesswetter offrono una carrellata sui molti campi in cui le cooperative operano in Alto Adige, da quella dell’edilizia a quella delle Tagesmütter, del credito, delle imprese educative e culturali, svelando che anche personaggi come Giuseppe Mazzini e Sandro Pertini furono promotori del modello cooperativo, come in area tedesca Wilhelm Raiffeisen.

Julia Tango
Buenos Aires. Un Tango sotto la pioggia

Le vicende di Julia, una giovane donna che si reca nella capitale dell’Argentina, nonché del tango, dove oltre ad apprendere i segreti di questo affascinante ballo, conosce il vero grande amore. Julia è una donna sensibile, curiosa e interessata a conoscere un mondo a lei sconosciuto. Nelle milonghe conosce tanti corteggiatori, ma il suo cuore batterà sempre verso una direzione soltanto.

--

--

Massimiliano Boschi
Scripta Manent

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.