Letture altoatesine (estate 2021)

Massimiliano Boschi
Scripta Manent
Published in
4 min readSep 19, 2021

Romanzi e saggi in lingua italiana pubblicati dalle case editrici della Provincia di Bolzano.

Come già avvenuto per i primi sei mesi, segnaliamo i volumi delle case editrici altoatesine usciti nell’estate 2021.
Per indicazioni e suggerimenti potete scrivere a
scriptaflix@gmail.com

Le uscite suddivise per casa editrice in ordine alfabetico:

EDIZIONI ALPHA BETA VERLAG:

Alex Boschetti
L’ultima madre
Un noir incalzante e sorprendente, una storia nella quale affonda quell’arma a doppio taglio chiamata “identità”.

Livio ed Elsa sono una coppia bolzanina di mezz’età che dietro lo schermo protettivo della famiglia borghese convenzionale nascondono una vita di tradimenti e frustrazioni. A pagarne indirettamente le conseguenze è il figlio Martino, un diciottenne solo in apparenza mite e diligente, in realtà sedotto da amicizie e idee politiche molto pericolose. Sarà un’improvvisa notizia nel cuore della notte a rompere questo equilibrio precario e a portare a galla sinistre verità. Uno strano incidente stradale, una vittima e il sospetto dell’odio etnico scoperchieranno un passato di violenza e un presente su cui incombono segreti sepolti, legati a doppio filo a una storia familiare e ad una terra mai pacificata e ostaggio perenne delle proprie paure e intolleranze.

….

ATHESIA — TAPPEINER

Josef Perkmann, Günther Rauch
Storia sommersa
Soppressione del movimento operaio in Alto Adige dopo la Grande Guerra

Sul periodo del primo dopoguerra e sul passaggio dell’Alto Adige all’Italia esiste un’ampia letteratura in lingua italiana e tedesca. Rimane sommersa una parte, quella del movimento socialista, operaio e sindacale. Ancora oggi molti si chiedono se nel Tirolo, ai tempi della Grande Guerra, esistesse un movimento operaio.
Sfogliando i vari libri sulla storia tirolese contemporanea si ha l’impressione che un movimento del genere avesse avuto caso-mai un’importanza marginale. Günther Rauch, profondo conoscitore della storia del mondo del lavoro regionale, si è assunto il compito di raccogliere un’infinità di periodici, documenti, atti e ricordi salvati per scoprire quella parte sommersa della storia tirolese e trentina al di là dei solchi già tracciati e oltre le conoscenze storiografiche già acquisite. Il risultato di questa ricerca è sorprendente, affascinante e tutt’altro che marginale nelle vicende storiche dell’Alto Adige. Resta al lettore giudicare, se quella parte della storia regionale sia stata sottovalutata, privando le vittime di un’oppressione oscura e oltranzista, addirittura della propria memoria. Nella seconda parte del libro Josef Perkmann si occupa del primo progetto di Autonomia Provinciale, che i socialisti hanno presentato nel 1920.

Ettore Frangipane
Bolzano scomparsa 12
La città e i dintorni nelle vecchie cronache

Ettore Frangipane conclude così il suo lunghissimo viaggio nelle cronache bolzanine, e non solo, dopo aver raccontato mille e più avvenimenti, fatti e personaggi, importantissimi e meno importanti, ma che hanno segnato in modo indelebile la vita di questa bella città mitteleuropea. Solo la consultazione attenta e meticolosa dei quotidiani locali, sia di lingua italiana che tedesca, ha permesso all’Autore di raggiungere questo risultato. 12 libri, quasi una enciclopedia, da collezionare, consultare, leggere.

…..

FOLIO VERLAG

Flora Brugger — Othmar Seehauser
La Val Sarentino
Gente, paesaggio, tradizioni

Quella della Val Sarentino è una bellezza semplice e allo stesso tempo straordinaria, fatta di montagne silenziose e paesaggi curati, paesi e borghi, tradizioni e una popolazione che porta avanti con assoluta naturalezza le proprie usanze e consuetudini. Una semplicità e un’unicità che gli stessi sarentinesi vivono in ogni momento della vita, sia nel quotidiano che nelle ricorrenze. Il legame con il territorio e il passato è forte, e tuttavia non impedisce loro di rivolgere lo sguardo oltre i confini della valle e verso il futuro.
Con 570 suggestive immagini e 70 testi, questo volume ritrae i sarentinesi e la loro valle che, con tutte le sue peculiarità, merita di essere conosciuta da vicino.

--

--

Massimiliano Boschi
Scripta Manent

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.