Letture altoatesine (marzo-aprile 2021)

Massimiliano Boschi
Scripta Manent
Published in
3 min readMar 3, 2021

Romanzi e saggi in lingua italiana pubblicati dalle case editrici locali.

Come già avvenuto per gennaio e febbraio, segnaliamo i volumi delle case editrici altoatesine in uscita nei prossimi due mesi.
Per indicazioni e suggerimenti potete scrivere a scriptaflix@gmail.com

Di seguito, in ordine alfabetico per casa editrice, le uscite di marzo e aprile 2021.

EDIZIONI ALPHA BETA VERLAG

a cura di Giovanni Accardo
Indifferenza 1

Indifferenza/Gleichgültigkeit è il secondo numero della nuova
collana Zeitworte/Parole del tempo, un progetto editoriale bilingue
con cui Edizioni alphabeta Verlag di Merano e Limbus Verlag di Innsbruck mettono a confronto narratori italiani e di lingua tedesca su un tema chiave del nostro tempo.
Come si manifesta il sentimento di indifferenzanel mondo di oggi, sempre più segnato da guerre, povertà, migrazioni e persino da pandemie?
Dobbiamo condannare l’indifferente o egli è semplicemente uno che si sta difendendo? Ci sono condizioni esistenziali
in cui l’indifferenza può essere tollerata o addirittura considerata una cura? Da un punto di vista sociale, l’indifferenza è sempre
una carenza di empatia che può sfociare in disinteresse, inerzia, ottusità, tutte caratteristiche facilmente manipolabili a fini
politici.

Giovanni Accardo Le forme dell’indifferenza Prefazione
Eraldo Affinati Scudi a terra
Marco Balzano Mimì
Claudia Durastanti I maghi in televisione
Helena Janeczek Tappata in casa, ma bene
Giacomo Sartori Dimenticando l’alito di trenino elettrico

Romana Pucci
L’uva barbarossa

Pubblicato nel 1984 e da molto tempo uscito dalla distribuzione libraria, il racconto autobiografico “L’uva barbarossa” rappresenta una delle più importanti elaborazioni letterarie delle vicende del gruppo italiano immigrato in Alto Adige, un vero e proprio classico della letteratura altoatesina. Romana Pucci racconta le vicende vissute durante l’adolescenza, incentrate sulla figura del padre, un burbero e mordace ferroviere di origine toscana trasferito a Bolzano. Fitti sono i riferimenti storici che si innestano in questa sorta di amaro romanzo di formazione: l’immigrazione nella “nuova Bolzano” costruita dal fascismo, la vita quotidiana durante la guerra, l’occupazione nazista, gli scontri del 3 maggio (in cui rimane ferito il padre) e i duri anni del primo dopoguerra.

EDITION RAETIA

Clementine Skorpil
Max Leitner Il re delle evasioni

Max Leitner ha trascorso ventisei anni in prigione. Per cinque volte è riuscito a evadere. Per cinque volte è stato nuovamente imprigionato. Questo romanzo ripercorre la vita di un uomo inso-lito e contraddittorio. Un uomo che ha derubato banche a mano armata ma che non ha mai sparato a nessuno e non ha mai feri-to gravemente nessuno: perché Max Leitner crede in Dio, nella giustizia divina, nei santi e nei demoni.

Julia Morat
Global Cooking
Le mie ricette dal mondo

In giro per il mondo cucinando con Julia Morat: prima un
Masala Chai (India), seguito da un Yaki Udon (Giappone) e per dessert un budino alla malva (Sud-africa). Alcune delle ricette preferite di Julia provengono addirittura dall’Australia come la Pavlova e i Lamingtons. Ma niente paura, gli ingre-dienti si possono trovare in ogni supermercato e le prepara-zioni sono semplici e veloci. Julia mostra quanto la cucina internazionale possa essere facile e alla portata di tutti.

--

--

Massimiliano Boschi
Scripta Manent

Collaboro con “Alto Adige Innovazione” e “FF- Das Südtiroler Wochenmagazin”. In passato con “Diario della settimana”, “Micromega” e “Il Venerdì di Repubblica”.